Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, Commissione Sanità approva pdl su ruolo Università

Lombardia, Commissione Sanità approva pdl su ruolo Università

925
Consiglio regionale della Lombardia


Download PDF

Via libera in Commissione alla parte della riforma relativa alla formazione e al rapporto con le Università

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Istituire la rete regionale dell’assistenza, della didattica e della formazione; incentivare lo sviluppo della ricerca scientifica e dell’innovazione nella didattica e nella formazione sociosanitaria; valorizzare le strutture del servizio sia in ambito specialistico sia in ambito territoriale.

Queste le finalità della parte della riforma sociosanitaria relativa al ruolo delle Università, approvata oggi a maggioranza – a favore FI, Lega Nord, Lista Maroni, Lombardia Popolare e Fratelli d’Italia; astenuti PD, Patto civico e M5S – dalla Commissione consiliare Sanità, presieduta da Fabio Rolfi, Lega Nord

Gli articoli disciplinano, tra l’altro, i rapporti tra servizio sociosanitario lombardo e le Università tramite un apposito Protocollo d’intesa per le attività assistenziali, didattico-formative e di ricerca.

Viene, inoltre istituito, come organismo di supporto agli atti di programmazione regionale, un Comitato di indirizzo: tra le mansioni di quest’ultimo, un emendamento proposto dal PD e approvato dalla Commissione, prevede la valutazione del fabbisogno “di medici, di laureati nelle professioni sanitarie e di specializzandi”.

Due gli aspetti qualificanti, sottolineati dal Vice Presidente della Commissione, Angelo Capelli, Lombardia Popolare, che è anche relatore del provvedimento.

Ha spiegato Capelli:

Innanzitutto per la prima volta viene introdotta, in via sperimentale, la possibilità di una autonomia progressiva durante il percorso di formazione dei medici specializzandi.

Inoltre, viene creata la rete formativa con al centro i poli universitari ma, in una logica aperta, di possibile utilizzo di tutti quei punti di eccellenza che possono contribuire alla formazione del percorso professionale di specialità.

Print Friendly, PDF & Email