Home Rubriche Riti e Miti di una Sirena Millenaria La leggenda delle 7 sorelle

La leggenda delle 7 sorelle

1799
Cosimo Alberti 'Tammurriata'


Download PDF

Nei mesi precedenti avete letto spesso la parola tammurriata e popolo della tammorra; credo sia arrivato il momento, per chi non lo sapesse, di approfondire il tema e di condurvi per mano nel mondo magico delle 7 sorelle legate al culto delle feste mariane.

Le Madonne, secondo una leggenda popolare napoletana, sono sette sorelle: la Madonna di Montevergine, del Carmine, dell’Arco, dell’Annunziata, delle Galline, di Piedigrotta e la Zingarella.

Anche il maestro Roberto de Simone menziona una leggenda legata alla Madonna nella sua raccolta ‘Rituali e canti della tradizione in Campania’.

Esse sono tutte belle, tranne una che è brutta e perciò fugge su di un alto monte

Montevergine…
si jo song brutta allora loro hanna venì fino è cà ‘n gopp a me truvà!…

se io sono brutta allora loro dovranno venire fin quassù per farmi visita!…

Si affiancano a questa altre credenze popolari, come quella dell’agro nocerino-sarnese, che individua altre 7 Madonne, infatti nel calendario delle feste Mariane troviamo dei santuari presso cui sono venerate: la Madonna Avvocata, di Briano, di Castello, dei Bagni, di Montevergine, dell’Arco e delle galline.

Tuttavia, nella tradizione popolare vengono festeggiate con il rito pagano della Tammurriata anche altre Madonne come Materdomini, di Montalbino e Santa Maria a Lettere.

Questi santuari sono meta ogni anno di migliaia di devoti pellegrini che, dopo le celebrazioni della Messa, si accalcano sul sagrato abbandonandosi a musiche e a danze che cambiano di zona in zona proprio come cambia la rappresentazione della Madonna.

Frequentando le feste ho avuto modo di osservare i vari stili che si differenziano tra loro nella musica, nel canto e nella danza, nonché, anno dopo anno, le lievi evoluzioni che hanno aggraziato alcuni passi tradizionali rendendo le esecuzioni a volte molto suggestive.

Ho avuto modo di constatare 7 tipi di ballo sul tamburo, proprio come la leggenda delle 7 sorelle, che vi illustrerò nel prossimo mese.

L’articolo è tratto da ‘Tammurriata. Riti e Miti di una Sirena Millenaria’ di Cosimo AlbertiValtrend Editore.

Print Friendly, PDF & Email
Cosimo Alberti

Autore Cosimo Alberti

Cosimo Alberti, attore con la tammorra, cantante, esperto di danze popolari e docente in seminari su balli della tradizione campana.