Home Territorio ‘La Casa di Matteo – Storia di un legame’, prima presentazione libro

‘La Casa di Matteo – Storia di un legame’, prima presentazione libro

1285
'La Casa di Matteo - storia di un legame'


Download PDF

Il 13 maggio alla V Municipalità Vomero – Arenella di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Lunedì 13 maggio, ore 18:00, la V Municipalità Vomero – Arenella di Napoli ospiterà, presso la Sala “Silvia Ruotolo”, la prima presentazione del libro ‘La Casa di Matteo – Storia di un legame’ di Luigi Volpe edito da Iacobelli Editore, con prefazione del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
Introdotto dai saluti del Presidente della V Municipalità Paolo De Luca e dall’editore Roberto Iacobelli, l’evento vedrà la partecipazione, oltre all’autore, del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, di Luca Trapanese in qualità di Presidente della Onlus “A Ruota Libera” che gestisce la Casa di Matteo, della Dottoressa Linda Di Benedetto, responsabile pediatrica presso la struttura stessa e il giornalista RAI Ettore De Lorenzo.

Moderatrice dell’evento sarà Cristina Salvio, esperta in comunicazione, con accompagnamento musicale a cura di Youri Menna. Durante l’evento verrà anche presentata la seconda Casa di Matteo, di prossima apertura in provincia di Napoli.

L’autore è il papà di Matteo, che narra in prima persona l’esperienza unica che ha vissuto insieme a sua moglie Rosa, dal momento in cui hanno deciso di adottare il loro bimbo straordinario, che era stato abbandonato in ospedale, a pochi giorni dalla sua nascita, fino ad accompagnarlo nell’amore e nella totale dedizione al momento del suo passaggio verso la luce. Un legame vero e sincero che si salda e si rinforza, un amore profondo che riesce a dare a questa famiglia la forza per affrontare il tumore aggressivo che colpisce Matteo e lo rapisce alla vita terrena a poco più di un anno di vita.

Un piccolo guerriero che diventa grande grazie alla volontà di suo padre Luigi, ispettore della Guardia di Finanza, di realizzare la Casa di Matteo, una struttura presente nel quartiere Vomero di Napoli che accoglie bambini orfani con disabilità medie e gravi, severe malformazioni, tumori e patologie che necessitano non solo di cure particolari ma soprattutto di amore durante la lotta contro la malattia e spesso di accompagnamento verso il passaggio alla nuova vita.

Questa è la vera essenza di un libro che tutti i genitori dovrebbero leggere, poiché di profonda introspezione nel ruolo genitoriale in tutto il suo più intenso significato.

I diritti d’autore derivanti dalla vendita dei libri saranno interamente devoluti alla Casa di Matteo.

Print Friendly, PDF & Email