Home Cultura I’m Not Disabled, personale di foto di Donatella Donateli

I’m Not Disabled, personale di foto di Donatella Donateli

1061


Download PDF

Vernissage 6 maggio, ore 18:00

Da venerdì 6, ore 18:00, a domenica 8 maggio, presso la Sala Lazzaretto Ex Ospedale della Pace, via dei Tribunali, Napoli, si terrò la personale di fotografia di Donatella Donatelli, ‘I’m Not Disabled’.

“quelle scarpe rosse e lucenti, peccaminose, da danzatrice una volta indossate la costringeranno a ballare le impediranno di fermarsi o di andare dove desidera” (mago di Oz).

Il progetto nasce dall’esigenza dell’artista di testimoniare che la disabilità non rende necessariamente un essere umano diverso da un altro.

Nelle dodici fotografie realizzate per il progetto, Donatella Donatelli sottolinea l’importanza di non essere etichettati per le proprie scelte di vita, testimonia che la disabilità motoria non rappresenta alcun limite di pensiero, di sogno e di bisogno. Nessun pietismo è accettato e nessuna scusa è utile per smettere di lottare, cercare e sperimentare.

La mostra ‘I’m Not Disabled’ vuole rappresentare un monito contro tutti gli stereotipi che accompagnano l’idea di disabilità. In lotta contro una malattia che la costringe su di una sedia a rotelle, Donatella Donateli, ha scelto di mettere se stessa in mostra, ritraendosi quindi in dodici pose che la vedono protagonista in tutte le normali funzioni della vita, dall’essere cuoca, all’essere sposa, dall’essere tennista, all’essere violoncellista. Nessuna difficoltà o diversità la deve “disabilitare”.

Questo il leitmotiv di tutta l’esposizione, fotografie in cui persino la scelta del colore ha la sua importanza: il nero come l’oscurità e l’incertezza che accompagna ogni giorno l’artista; il bianco, come il candore e l’incoscienza con la quale affronta la vita; il rosso, come la passione che mette in ogni gesto che compie e che l’accompagna verso il futuro.

La mostra sarà visitabile sabato 7 maggio dalle 10 alle 19 e domenica 8 dalle 10 alle 14.

Hanno collaborato alla realizzazione della mostra:
Musiche Antonio Onorato. Installazione Antica Proietteria. Post Produzione Beniamino Battista. Make Up Artist Liliana Rosetta. Disegno Bianca Pacilio. Video Gianni Papa. Progetto Grafico Carmine Picone.

Sponsorizzazione a cura di: Sidigas Scandone, Piano B, Mielepiù, Dolciarte, Milleculure, Gilda Bruni.

Informazioni e contatti:
Valeria Ferronetti 3316029838 Veronica Rastelli 3338706954 etrahomegallery@virgilio.it

Print Friendly, PDF & Email
Giuseppina Iuliano

Autore Giuseppina Iuliano

Giuseppina Iuliano, giornalista pubblicista, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', esperta di relazioni pubbliche, marketing e comunicazione sociale.