Home Territorio Festival Nazionale dei Giovani Scrittori – Bimed a Salerno

Festival Nazionale dei Giovani Scrittori – Bimed a Salerno

821


Download PDF

Dal 2 al 5 maggio al Grand Hotel Salerno

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 2 al 5 maggio la città di Salerno si riempirà di ragazzi provenienti dalle scuole di tutta Italia che prenderanno parte al ‘Festival Nazionale dei Giovani Scrittori’ presso il Grand Hotel Salerno.

Tanti gli eventi organizzati e numerosi gli scrittori che incontreranno gli studenti che dalla Sicilia alla Valle d’Aosta staranno insieme dando pienamente senso a quello che è lo scopo principale della Staffetta Bimed: l’unione di Meridione e Settentrione d’Italia mediante la scrittura.

Nel corso di questi quattro giorni, i ragazzi, accompagnati dai loro docenti, svolgeranno attività laboratoriali con autori degli incipit della Staffetta come Sara Magnoli, Domenico Notari, Marco Bertarini, Francesco Forlani, Maurizio Spaccazocchi, Luigi dal Cin… e avranno l’opportunità di visitare alcune delle meraviglie della Campania: la città di Salerno, Paestum, Pompei, Amalfi e Cetara.

Importanti i momenti serali del 2 e del 3 maggio che vedranno coinvolti i ragazzi stessi nella Champions Creative Cup, poiché si sfideranno in prove di canto, di ballo e di cultura generale oltreché in prove in cui sarà protagonista l’improvvisazione.

Il 4 maggio, all’esterno del Grand Hotel, i ragazzi saranno invece coinvolti in un flashmob per urlare il loro “NO!” a tutte le mafie e in serata saranno spettatori di un evento sulla Legalità di e con Andrea Iovino e Maurizio Spaccazocchi.

La possibilità di coinvolgere le nuove generazioni in eventi che mettono al centro del loro vivere la scrittura, la legalità e, soprattutto, la bellezza, è una delle soddisfazioni più grandi di Bimed che da anni, ormai, lavora con le scuole e per le scuole cercando di portare un contributo alla realizzazione di un mondo migliore.
Pompei scavi

Print Friendly, PDF & Email