Home Territorio Festa dei Pugnaloni si chiude ad Acquapendente l’edizione 2018

Festa dei Pugnaloni si chiude ad Acquapendente l’edizione 2018

1247
Pugnalone, 1° classificato


Download PDF

Tante persone hanno affollato il centro storico per la due giorni di eventi

Si chiude con un buon risultato in termini di presenze l’edizione 2018 della Festa dei Pugnaloni che è andata in scena ad Acquapendente (VT) sabato 19 e domenica 20 maggio.

In tanti, tra cittadini e turisti, hanno affollato il centro storico viterbese per assistere alla due giorni di eventi che ricorda il “Miracolo della Madonna del Fiore” avvenuto nel lontano 1166, quando la comunità locale riuscì a liberarsi dalla tirannia di Federico I Barbarossa, diventando uno dei primi comuni liberi del Paese.

La cerimonia di premiazione di ieri sera ha decretato la vittoria del Gruppo Rugarella che, per la prima volta, si aggiudica la sfida a colpi di fiori che ha coinvolto i 15 gruppi storici del paese. Una festa molto partecipata per grandi e piccini che hanno avuto modo di apprezzare le opere d’arte che i 15 gruppi storici del paese hanno realizzato fino a notte fonda, prima dell’esposizione dei Pugnaloni nel centro storico del paese.

La classifica
Sempre nella serata di ieri è stata svelata la classifica dei gruppi, che ha visto Rugarella conquistare il gradino più alto del podio, seguito al secondo posto dal Gruppo 6+6 Santo Sepolcro e terzo classificato Gsa Sant’Anna. Chiudono la sestina Corte vecchia quarto classificato; Costa San Pietro quinto e Prima equipe Torre San Marco al sesto posto.

Commenta Riccardo Crisanti, Assessore alle attività giovanili del Comune di Acquapendente:

Siamo molto soddisfatti. La Festa dei Pugnaloni è ormai un appuntamento che appartiene alle nostre tradizioni e che richiama anche numerosi ospiti nel nostro paese.

Un risultato importante che è frutto dell’attento lavoro degli organizzatori, dell’impegno dell’amministrazione comunale, ma soprattutto della passione dei cittadini che ogni anno lavorano, senza sosta, per realizzare l’opera d’arte più bella e per onorare uno dei momenti più toccanti del nostro paese.

Minipugnaloni

Print Friendly, PDF & Email

Autore Vittorio Alberto Dublino

Vittorio Alberto Dublino, giornalista pubblicista, educatore socio-pedagogico lavora nel Marketing e nel Cinema come produttore effetti visivi digitali. Con il programma Umanesimo & Tecnologia inizia a fare ricerca sui fenomeni connessi alla Cultura digitale applicata all’Entertainment e sugli effetti del Digital Divide Culturale negli Immigrati Digitali. Con Rebel Alliance Empowering viene candidato più volte ai David di Donatello vincendo nel 2011 il premio per i Migliori Effetti Visivi Digitali. Introducendo il concetto di "Mediatore della Cultura Digitale" è stato incaricato docente in master-post laurea.