Home Territorio ‘Exotique’ al Convento dei SS. XII Apostoli

‘Exotique’ al Convento dei SS. XII Apostoli

216


Download PDF

In concerto il 28 aprile a Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Domenica 28 aprile, ore 19:00, presso la Sala dell’Immacolata del Convento dei SS. XII Apostoli di Roma, nell’ambito della IX Stagione Concertistica di Musica ai SS. Apostoli a cura della Camera Musicale Romana e sotto la Direzione artistica del Soprano Elvira Maria Iannuzz, si terrà il concerto‘Exotique’, musiche di Bozza, Milhaud, Iturralde, Marcello, Ortolano, Piazzolla. Eseguono: Salvatore Cutrò, sassofoni, Michele Campo, pianoforte.
Dopo la pausa pasquale la Camera Musicale Romana riapre con un programma caratterizzato da un approccio apparentemente più disimpegnato all’ascolto musicale, protagonista ne è il Duo composto dai Maestri Salvatore Cutrò ai sassofoni e Michele campo al pianoforte.

Il sassofono, peraltro, è strumento che come nessun altro evoca nell’immaginario collettivo la trasgressione; non tutti sanno, però, che fu brevettato nel 1846 a Parigi da Monsieur Adolphe Sax, in pieno clima di Grand Opéra, e subito utilizzato da autori classici come Massenet e Bizet.

Nel secolo successivo, con l’avvento della musica da ballo e del jazz, lo strumento dalle mille sfumature è stato travolto dalle nuove correnti musicali ed integrato di diritto nelle nuove formazioni grazie alla modernità della sua timbrica.

Sono tanti i musicisti “colti” che non hanno resistito a sperimentare nuove impasti e ritmi usando il sassofono. Viva testimonianza di quest’affermazione è il programma presentato dai due musicisti siciliani, che alterna momenti brillanti con brani di accattivante espressività.

Programma
CV Michele Campo
CV Salvatore Cutrò

Salvatore Cutrò

Print Friendly, PDF & Email