Home Territorio Esce il video di ‘Nero’, il brano sul caporalato dei Grace N...

Esce il video di ‘Nero’, il brano sul caporalato dei Grace N Kaos

491


Download PDF

Aperto fino al 4 maggio il bando 2020 del contest per canzoni sui diritti umani

Riceviamo e pubblichiamo.

Si intensificano le attività in vista della 23a edizione del festival ‘Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty’, in programma dal 17 al 19 luglio a Rosolina Mare (RO).
Da quest’anno c’è una opportunità in più per gli artisti che si iscriveranno al bando per il Premio Amnesty International Italia nella sezione Emergenti, riservato a brani sui diritti umani in qualsiasi lingua o dialetto e di qualsiasi genere musicale.

Gli artisti che si iscriveranno entro il 16 marzo avranno infatti la possibilità di aggiudicarsi il Premio MEI Musplan, contest collaterale a quello principale, che scadrà invece lunedì 4 maggio.

Il bando di concorso è disponibile sul sito www.vociperlaliberta.it.

I semifinalisti saranno otto in totale: oltre al vincitore del Premio MEI Musplan, gli altri sette saranno selezionati tra tutti gli iscritti al bando. Gli otto si esibiranno durante ‘Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty’.

Molti i premi in palio, fra cui la produzione di un video del brano vincitore. Proprio in questi giorni è uscito quello della band che ha prevalso nella scorsa edizione, i Grace N Kaos. La canzone è ‘Nero’ e tratta il tema dello sfruttamento del lavoro. Il video, realizzato da ‘Andrea Artosi – studioartax’, rielabora visualmente il testo della canzone, ma senza essere didascalico e lasciando aperte varie interpretazioni.

L’idea è quella di accendere i riflettori su una piaga che colpisce tutti indistintamente e incentivare la lotta contro il caporalato e ogni forma di soppressione della dignità nel lavoro. Il videoclip è stato realizzato all’interno della suggestiva cornice della Romanina Eventi a Crespino (RO).

Grazie ad un bando del NUOVOIMAIE, realizzato con i fondi dell’articolo 7 L. 93/92 e vinto dal festival ‘Voci per la Libertà’, i Grace N Kaos sono entrati nel roster dell’agenzia Maninalto! e quest’estate saranno in tour in tutta Italia. Ad anticipare il tour sarà un concerto il 25 aprile a Verona in occasione dell’Assemblea Generale di Amnesty International Italia.

Il brano ‘Nero’ è anche all’interno del CD-book ’20×22′, un’opera che vuole ricordare la scorsa edizione di ‘Voci per la Libertà‘. Nel booklet, a fianco di ciascun brano compare un’illustrazione di un artista contemporaneo che ha rappresentato la canzone con una sua opera.

Il CD ’20×22‘ non è solo un prodotto fisico, distribuito tramite Amnesty International Italia, l’associazione Voci per la Libertà e sul sito www.apogeoeditore.it, ma anche un progetto multimediale visionabile su www.20×22.it, che vede alternarsi illustrazioni, musiche, fotografie, luci, video e grafiche.

Intanto, Amnesty International Italia e Voci per la Libertà hanno annunciato le dieci canzoni candidate quest’anno al Premio Amnesty International Italia nella sezione Big.
Un riconoscimento che va a brani sui diritti umani pubblicati da nomi affermati della musica italiana nell’anno precedente.

Sono in lizza, elencati in ordine alfabetico per artista:
Brunori Sas con ‘Al di là dell’amore’;
Niccolò Fabi con ‘Io sono l’altro’;
Levante con ‘Andrà tutto bene’;
Fiorella Mannoia con ‘Il peso del coraggio’;
Motta con ‘Dov’è l’Italia’;
Willie Peyote con ‘Mostro’,
Daniele Silvestri con ‘Qualcosa cambia’;
Tre allegri ragazzi morti feat. Pierpaolo Capovilla con ‘Lavorare per il male’;
Margherita Vicario con ‘Mandela’;
The Zen Circus con ‘L’amore è una dittatura’.

Il vincitore, che sarà premiato durante la prossima edizione di ‘Voci per la Libertà’, viene scelto da una folta giuria di composta da giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi, intellettuali, addetti ai lavori, referenti di Amnesty International e di Voci per la Libertà.

Foto Artax

  Grace N Kaos - ph Artax

Print Friendly, PDF & Email