Home Rubriche In cucina con Foodici Dolce con avanzi di colombe in microonde

Dolce con avanzi di colombe in microonde

877
Dolce con avanzi di colombe in microonde


Download PDF

Idea per riciclare la colomba

Il dolce con avanzi di colombe in microonde rappresenta un ottimo modo per riciclare colombe avanzate nel periodo pasquale. Il risultato sarà un dessert golosissimo, per il quale impazziranno sia gli adulti che i bambini e che vi farà venire voglia di acquistare colombe appositamente per prepararlo. 

Potete preparare lo stesso dolce anche con altri tipi di avanzi, quali panettoni, pandori o focacce semplicissime. Se questa ghiottoneria non è destinata ai bambini, potete aggiungere anche del liquore all’impasto, oppure della frutta secca, a vostra scelta, in base a ciò che avete in dispensa, in frigorifero o ai vostri gusti e preferenze.

Utilizzando il microonde per la cottura, oltre che buono avrete anche un dolce pronto in pochissimo tempo.

Ingredienti
1 litro di latte
250 gr di colombe o panettone o pandoro
250 gr di amaretti
100 gr di cacao amaro
15 biscotti secchi
mollica di circa 2 panini
buccia di un limone grattugiata
a scelta: noci, pinoli, uvetta, vedete la dispensa e sbizzarritevi!

Preparazione
La preparazione del dolce con avanzi di colombe in microonde è davvero semplicissima e la sua cottura, nel forno a microonde, è molto veloce.
Riunite tutti gli ingredienti, tagliati a cubetti o grossolanamente spezzettati con le mani, in una ciotola capiente, versate il latte appena intiepidito e mescolate bene.

Lasciate riposare il composto in frigo anche una notte intera e, il giorno successivo, frullatelo con il minipimer in modo che la consistenza sia vellutata e morbida.

Mettete l’impasto in una tortiera, meglio a ciambella, unta con burro e una spolverata di pangrattato (non necessario con stampi in silicone o foderati con carta-forno) e zaaaaaccc!!!
25 minuti a 650 Watt.
Spegnete e, senza aprire lo sportello del forno, lasciate raffreddare in forno.
Il dolce con avanzi di colombe in microonde è perfetto a temperatura ambiente, se riuscite a resistere, ma se date un morso prima vedrete che ha la consistenza iniziale un po’ “budinosa”.

Dolce con avanzi di colombe in microonde

Print Friendly, PDF & Email
Foodici

Autore

Food Italian cooking Ideas. Due blogger con una passione comune, la buona cucina condita da un pizzico di pazzia.