Home Territorio De Luca presenta alla Stazione di Napoli Centrale l’Etr 104

De Luca presenta alla Stazione di Napoli Centrale l’Etr 104

922


Download PDF

Il governatore illustra il piano di ammodernamento della flotta ferroviaria regionale

Faceva bella mostra di sé al binario 8 della Stazione di Napoli Centrale l’Etr 104, costruito dalla Alstom Ferroviaria e soprannominato “Pop”, continuando la tradizione musicale delle ferrovie italiane dopo gli elettrotreni precedenti Minuetto, Jazz e Rock.

Treno Etr 104

L’Etr 104 circolerà prevalentemente sul passante ferroviario di Napoli sulla linea San Giovanni Barra – Pozzuoli, conosciuta anche come linea 2, che è da considerarsi la prima metropolitana italiana, vista la sua inaugurazione sul finire degli anni Venti del secolo scorso.

I nuovi elettrotreni, che offriranno oltre 600 posti, raggiungono la velocità massima di 160 km/h – elevata per la linea metropolitana dove non si superano i 60 km/h – con una notevole attenzione per le persone a mobilità ridotta e manderanno in pensione le gloriose Ale 724 che, per oltre quarant’anni, hanno svolto egregiamente il loro servizio e liberando i “Jazz” per i servizi regionali.

Treno Etr 104

Alla presentazione, oltre al Direttore business regionale Trenitalia, Sabrina De Filippis, è intervenuto il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Il governatore ha illustrato il piano di ammodernamento della flotta ferroviaria regionale sia per quanto riguarda Trenitalia che EAV: 37 treni nuovi di cui 13 consegnati e 19 revampizzati.

L’investimento, che ammonta a un miliardo e duecento milioni di euro per 143 treni euro, è un programma gigantesco, il secondo in Italia dopo quello della Regione Lombardia.

Quindi, nel 2025, avremo un parco veicoli con l’età media di anzianità di solo 11 anni contro i 40 attuali. Il risultato è ancora più eclatante se si pensa che al nostro insediamento la Regione era debitrice di 250 milioni verso le Ferrovie. Sarà inoltre potenziata la vigilanza a bordo visto l’aumentare dei reati di vandalismo.

Alla fine della manifestazione è stato offerto il buffet.

Treno Etr 104

Print Friendly, PDF & Email

Autore Mimmo Bafurno

Mimmo Bafurno, esperto di comunicazione e scrittore, ha collaborato con le maggiori case editrici. In uscita il suo volume "Image EDITING", attualmente collabora con terronitv.