Home Napoli Cardito A spasso nella cultura a cavallo di una bici

A spasso nella cultura a cavallo di una bici

1256


Download PDF

Cardito in bici

Da Nollito a Cardito in bici. L’evento patrocinato dall’Assessorato alla Cultura rientra nel progetto del TRASPORT LEARNING e mira ad avvicinare la cittadinanza alla cultura della bici per riscoprire il territorio Carditese dalle sue origini ad oggi.

In questa giornata cercheremo di far conoscere alcune delle nostre bellezze, tramandateci e quanto il territorio abbia bisogno di essere amato e tutelato sia architettonicamente che paesaggisticamente.

LASCIAMO L’AUTO A CASA E RISCOPRIAMO……IN BICI CARDITO Questo recita la locandina che presenta l’evento culturale e sportivo che vedrà coinvolti i Carditesi amanti della bici e della storia nella mattinata di domani, domenica 9 giugno. Il percorso ciclistico in sicurezza parte dalla centralissima Piazza Garibaldi dove è situata la Chiesa del Santo Patrono, San Biagio. Qui un alunno del I° Circolo Didattico “Gianni Rodari” “adotterà il monumento” esponendo dei brevi cenni storici. Si percorrerà tutta via C. Daniele fino ad arrivare a Piazza Madonna delle Grazie, tanto cara ai Carditesi , con una sosta davanti alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie le cui prime notizie risalgono addirittura al 313 d.C. circa. Anche qui un alunno esporrà dei brevi cenni storici. La passeggiata ciclistica continuerà attraversando via Gramsci, via Donadio, un breve tratto della S.S. Sannitica 87 fino ad arrivare nella cosiddetta Zona Slai. Si continuerà su via Murillo di Petti fino a Piazzetta Santa Croce percorrendo via Molino fino ad arrivare su via Antica Belvedere con sosta davanti all’antica Chiesa di San Vincenzo Ferreri. La Chiesa raccontata dai bambini fiorì verso la fine del 1800 così come è riportato sull’ingresso principale. Si proseguirà su vico Giardino e su un tratto di via G. Marconi fino ad arrivare su Via Kennedy con sosta davanti al bellissimo Parco della Taglia fiore all’occhiello di Cardito, che con i suoi 80.000 mq di estensione è ritenuto uno dei Parchi Urbani più estesi della Campania. La pedalata continuerà fino alla Chiesa di Sant’Eufemia a Carditello, frazione di Cardito per poi proseguire su via Nuova Belvedere, via del Cassano e su via Roma con sosta dinnanzi al Palazzo Loffedo, antico Orfanotrofio, oggi completamente restaurato. Si proseguirà lungo via Roma fino ad arrivare a Piazza Garibaldi con sosta davanti all’imponente Palazzo Mastrilli dove si chiuderà la passeggiata. In piazza saranno allestiti degli stands attrezzati dagli sponsor della manifestazione e tra i quali sarà possibile trovare, oltre alle bici, anche prodotti tipici, nell’ottica della valorizzazione delle tradizioni locali. Questo il programma: 9:30 Raduno ciclisti Piazza Garibaldi 9:45 Inizio percorso Storico Culturale Chiesa San Biagio Chiesa Santa Maria delle Grazie Zona SLAI Piazza Santa Croce Chiesa San Vincenzo Chiesa Santa Eufemia-P.zza Giovanni XXIII-Manutenzione della Bici offerta da MondoBici Parco Taglia Palazzo Loffredo Palazzo Mastrilli 12:00 Arrivo ciclisti Piazza Garibaldi. La manifestazione è stata organizzata da Teresa Blasotti, Antonio Cerbone e Massimiliano Moraca. Contatti

 

prova 

Print Friendly, PDF & Email
Pietro Riccio

Autore Pietro Riccio

Pietro Riccio, esperto e docente di comunicazione, marketing ed informatica, giornalista pubblicista, scrittore. Direttore Responsabile del quotidiano online Ex Partibus, ha pubblicato l'opera di narrativa "Eternità diverse", editore Vittorio Pironti, e il saggio "L'infinita metafisica corrispondenza degli opposti", Prospero editore.