Home Campania Comune di Napoli Comune di Napoli riconosce e valorizza contrattazione e lavoro pubblico

Comune di Napoli riconosce e valorizza contrattazione e lavoro pubblico

493
Enrico Panini


Download PDF

Dichiarazione del Vicesindaco e Assessore al personale Enrico Panini

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Mentre il Governo svalorizza e deride il ruolo che le donne e gli uomini che lavorano per gli Enti pubblici svolgono, il Comune di Napoli – pur fra le tante difficoltà di un’amministrazione taglieggiata dalla riduzione delle risorse da anni – continua a scegliere la strada del confronto contrattuale con i Sindacati e del riconoscimento del ruolo fondamentale di chi lavora per gli altri, per il pubblico.

È quanto ha dichiarato l’Assessore al Personale Enrico Panini.

Al riguardo, sono stati raggiunti due accordi contrattuali con le Organizzazioni sindacali su importanti istituti che hanno trovato nel recente Contratto nazionale una diversa composizione.

In particolare:
1) Sono stati contrattati e condivisi i criteri di assegnazione delle progressioni orizzontali. Le progressioni orizzontali sono un incremento economico selettivo, che riguarda una quota limitata di dipendenti e che registra lo sviluppo delle competenze professionali, delle qualità culturali e professionali, dell’attività svolta e dei risultati conseguiti. Esse troveranno immediata applicazione e riguarderanno circa 3.800 dipendenti.

Si tratta di un importante passo che abbiamo fortemente voluto per realizzare il riconoscimento dell’impegno professionale di chi lavora per il Comune di Napoli, bloccato da oltre un decennio. L’accordo sulle progressioni orizzontali risponde alle esigenze dell’Amministrazione e, in un unicum, risponde alle rivendicazione delle Organizzazioni sindacali di categoria mirate a veder riconosciuto, anche con miglioramenti salariali, il merito e l’impegno profuso quotidianamente nelle attività lavorative a servizio della cittadinanza.

2) Sono stati contrattati e definiti i criteri di assegnazione delle nuove posizioni organizzative. Le posizioni organizzative, circa 290, definiscono attività che richiedono l’assunzione di elevata responsabilità di risultato. Esse si potranno concretizzare in tempi rapidi con il conferimento dei nuovi incarichi. Un risultato importante che chiedendo, a tanti lavoratori, di andare oltre ai compiti ordinari consente di garantire le molteplici attività del Comune assicurando adeguati livelli di responsabilità e di efficiente organizzazione del lavoro. Ciò, in particolare, nell’attuale contesto in cui si trova l’Amministrazione comunale della città di Napoli, caratterizzato da gravi carenze organiche, sia nei quadri direttivi che nei livelli dirigenziali, dati a maggio 2019: n. 80 dirigenti e n. 1411 direttivi cat. D.

Print Friendly, PDF & Email