Home Territorio Ciclo di conferenze sui castelli napoletani: i nuovi appuntamenti

Ciclo di conferenze sui castelli napoletani: i nuovi appuntamenti

773
Castel Capuano Napoli


Download PDF

Napoli, città di castelli – Conversazioni sui castelli e il loro ruolo nel tessuto urbano napoletano attraverso i secoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Proseguono gli appuntamenti dedicati ai castelli a cura del Segretariato MiBAC per la Campania e dell’Istituto Italiano dei Castelli sezione Campania.
La presenza di ben cinque castelli in città fanno, infatti, di Napoli un caso unico tra le metropoli europee; insieme alla cinta muraria, permettono di seguire nel tempo l’evoluzione dell’architettura fortificata dall’antichità all’età moderna.

Nati come strutture di difesa e residenze reali, trasformati in sedi amministrative, prigioni e caserme, i castelli dell’Ovo, Capuano, Nuovo, del Carmine e Sant’Elmo, hanno fortemente segnato le vicende dei quartieri circostanti e il paesaggio della città intera, come dimostra il grande rilievo loro conferito nella pittura di veduta.

Il ciclo di conversazioni, si svolge a Castel dell’Ovo, presso l’Antisala delle Colonne, il martedì, alle ore 16:30.

Il primo incontro, dedicato al Castello del Carmine, a cura di Lanfranco Longobardi, si è svolto il 16 ottobre. Le altre conferenze si terranno nei giorni 6 novembre, Castello di Capuana, Stefano Palmieri e Amalia Scielzo, 27 novembre, Castel S. Elmo, Luigi Maglio, 11 dicembre, Castelnuovo, Stefano Palmieri e Leonardo Di Mauro.

L’obiettivo è sensibilizzare i napoletani e i turisti alla conoscenza di monumenti e strutture architettoniche che hanno svolto per secoli un ruolo fondamentale nella vita pulsante della città.

Info:
sr-cam@beniculturali.itcastellicampania@virgilio.it

Print Friendly, PDF & Email