Home Cultura CBM Italia Onlus: presentato lo spot istituzionale

CBM Italia Onlus: presentato lo spot istituzionale

889


Download PDF

Presentato al Taormina Film Fest lo spot istituzionale di CBM Italia Onlus

Riceviamo e pubblichiamo.

Taormina, 15 giugno 2015 – È stato presentato ieri, nella serata clou del Taormina Film Fest, alla presenza di più di tremila persone, lo spot istituzionale di CBM Italia Onlus, la più accreditata Organizzazione Non Governativa impegnata nelle forme evitabili di cecità e disabilità. spot IEDCBM è stata scelta tra le ONG di riferimento della prestigiosa rassegna cinematografica per far conoscere la sua mission di prevenzione e cura della cecità attraverso la presentazione di uno spot sociale, in cui questa viene raccontata in modo unico e originale.

Il progetto infatti è nato dalla collaborazione tra CBM Italia e gli studenti di OffiCine – IED, Istituto Europeo di Design, che sotto la direzione artistica del regista Marco Pozzi, hanno lavorato alla realizzazione di uno spot sociale in grado di comunicare la mission di CBM: ridare la vista alle persone a rischio di cecità nei Paesi in Via di Sviluppo.

Nel mondo infatti 285 milioni di persone hanno problemi alla vista, di cui 19 milioni sono bambini. Di questi, 12 milioni hanno problemi alla vista dovuti ad errori refrattivi (ad es. miopia, astigmatismo, ipermetropia), che possono essere facilmente corretti con un’operazione oculistica o con interventi mirati. Non solo: nei Paesi in Via di Sviluppo un bambino muore entro un anno dal momento in cui diventa cieco.

È soprattutto per loro che CBM lavora attraverso i suoi progetti di prevenzione e cura della cecità. Far conoscere CBM, coinvolgere empaticamente il pubblico, far rivivere le emozioni provate da migliaia di bambini che tornano a vedere grazie a un’operazione oculistica è l’obiettivo dello spot, che sarà veicolato sui circuiti televisivi durante il mese della vista il prossimo ottobre.

“Offi-Cine è una realtà giovane, fatta di giovani, e noi vogliamo trasmettere la loro forza e la loro passione per raccontare a tutti chi è CBM, la più grande Organizzazione Non Governativa che si occupa di disabilità evitabile e in particolare di cecità” ha detto Massimo Maggio, Direttore di CBM Italia Onlus. “Siamo onorati di presentare nell’ambito di una così prestigiosa rassegna cinematografica questo lavoro, che illustra con intensità la nostra mission attraverso un messaggio positivo e di speranza”.
Carolina Di DomenicoLo spot è stato presentato ieri, domenica 14 giugno alle h 21, nella serata clou della manifestazione, nella prestigiosa cornice del Teatro Greco di Taormina, dal Direttore di CBM Italia Massimo Maggio e dall’ambasciatrice Carolina Di Domenico, attrice e conduttrice, che torna a raccontare i valori dell’Organizzazione. Durante la serata è stato presentato anche il nuovo film dei Vanzina, “Torno indietro e cambio vita”, con protagonista Raul Bova; la manifestazione proseguirà fino al 20 giugno.

 

Print Friendly, PDF & Email

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.