Home Cultura Vite a mezz’aria di Giuseppe Marco

Vite a mezz’aria di Giuseppe Marco

881


Download PDF

La presentazione del libro sabato 20 giugno

Riceviamo e pubblichiamo.

“Vite a mezz’aria” di Giuseppe Marco sarà presentato sabato 20 giugno ore 19 presso il Museumshop in via Largo Corpo di Napoli, 3 – Napoli.Interviene Lucia Stefanelli Cervelli (regista e scrittrice). Interventi teatralizzati curati da Gianluca Masone (regista e attore) e interpretati dagli allievi Samuele De Luca, Gabriele Nardiello, Asia Ciccariello, Simone Manzo Alessandro Volpe (under 15) e Massimo Di Stasio Manuela Pugliese Gaia Anna Longobardi (over 18) dell’Associazione Culturale “L’Eclettica” (già L’ascolto teatro di Parola).

Vite a mezz’aria
Vivere a mezz’aria non è soltanto un concetto dei nostri tempi. È l’impianto su cui nascono, si moltiplicano e a volte si spengono le nuove generazioni. Simone, Luca e Teresa, ventenni, lasciano la provincia e con le loro valigie piene di sogni e speranze, arrivano nella capitale. Roma doveva essere fonte di opportunità, libertà e sentimenti da vivere allo scoperto. Luca e Simone non erano riusciti a vivere il loro amore alla luce del sole. Il contesto in cui erano nati e vissuti non glielo aveva mai permesso. Anche Teresa era alla ricerca della sua realizzazione personale e sociale. Gli anni vissuti nella metropoli avevano regalato loro emozioni, ma non era stata l’oasi paradisiaca che pensavano e speravano. Quella città aveva infranto i loro sogni e li aveva fatti costantemente vivere a mezz’aria. Una crisi a 360 gradi quella che vivono tutti i personaggi del romanzo. È crisi d’identità. Di sentimenti. Continua ricerca di punti di riferimento. La crisi li cambia, muta i rapporti tra le persone e fa crollare i sentimenti più autentici. Pochi riescono a rimanere se stessi e per essere felici la maggior parte deve accettare dei compromessi. Per non essere destinati a vivere per sempre a mezz’aria. Le vite a mezz’aria lasciano ferite latenti e alle volte uccidono. Ci stordiscono, non ci fanno dimenticare il vuoto che abbiamo davanti. Non fanno sconti a nessuno e seppelliscono le nostre anime, prima dei nostri corpi. Ci creano attese infinite e ci riempiono di gigantesche illusioni. Quando il tempo buono sarà trascorso, ci faranno guardare con gelo allo specchio mostrandoci una volta per tutte l’amara faccia della vita.

Giuseppe Marco
Di origine calabrese, si trasferisce a Roma dove si laurea in Scienze della Comunicazione, frequenta corsi di sceneggiatura e un master come autore tv. Dopo avere operato nell’area del marketing televisivo, si dedica alla scrittura di format tv e cross-media, presentando idee di programmi in Italia e all’estero. Realizza il primo format cross-mediale col supporto del laboratorio creativo di Mediaset. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione italiana. La passione per la televisione lo porta a lavorare dietro le quinte dei maggiori programmi televisivi su scala nazionale (Forum, Grande Fratello, Cominciamo bene).

Dettagli libro

· Titolo: Vite a mezz’aria
· Autore: Giuseppe Marco
· Formato libro: A5
· ISBN: 9788868889326
· Anno di pubblicazione: 2015
· Casa Editrice: Book Sprint Ediz.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.