Home Territorio ‘Cantando la dolce Napoli, il sogno di Jugiano’

‘Cantando la dolce Napoli, il sogno di Jugiano’

1545
'Cantando la dolce Napoli, il sogno di Jugiano'


Download PDF

Il 20 settembre al Gran Caffè Gambrinus

Riceviamo e pubblichiamo.

L’Associazione Culturale “Noi Per Napoli”, nell’ambito del 150° Anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, con il patrocinio della Regione Campania, Comune di Napoli, Ambasciata d’Italia in Giappone, presenta un evento di straordinaria rilevanza storico sociale e di gemellaggio tra la cultura partenopea e quella giapponese che avrà luogo il 20 settembre, ore 18:30, a Napoli, presso lo storico Gran Caffè Gambrinus, intitolato ‘Cantando la dolce Napoli, il sogno di Jugiano’ che tratta del desiderio del M° Jugiano Arai di cantare la canzone classica napoletana con artisti napoletani davanti al pubblico napoletano.

L’Associazione Culturale “Noi Per Napoli” è nata dall’idea della fondatrice Dott.Emilia Gallo e rappresentata dai Maestri Olga De Maio e Luca Lupoli, soprano e tenore del Teatro San Carlo di Napoli, attiva ed operante dal 1991 nella città di Napoli, in Campania, in Italia e nel mondo.

Tra le molteplici finalità statutarie dell’associazione quella di diffondere il variegato e straordinario patrimonio storico culturale partenopeo in tutte le sue espressioni. Per questo ha accolto con grande entusiasmo ed onore l’invito del M° Jugiano Arai di realizzare il suo “straordinario sogno”: cantare la canzone napoletana con artisti napoletani e davanti al pubblico napoletano, in lingua napoletana.

Sogno coltivato per circa 10 anni con uno studio da autodidatta, diventando uno dei primi cantanti giapponesi ad eseguire un recital proprio al Caffè Gambrinus di canzoni classiche napoletane. Farà da sfondo al Concerto del M° Jugiano Arai un trio di musicisti che con mandolino, chitarra e violino, rispettivamente il M° Marcello Smigliante, mandolinista, il M° Gaetano Brucci chitarrista, il M° Valerio Starace violinista, accompagneranno le esecuzioni dei più grandi classici napoletani.

L’evento sarà poi introdotto da interventi dei due artisti del Teatro San Carlo, il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli che, attraverso l’esecuzione di brani tratti dal repertorio operistico ed operettistico, sottolineeranno ed esprimeranno il profondo legame di uno dei teatri più illustri del mondo e della tradizione partenopea ed italiana alla cultura internazionale quale il Teatro San Carlo.

All’evento che si svolgerà il 20 settembre 2016 verrà invitato il pubblico napoletano desideroso di condividere questa magica atmosfera e anche le autorità istituzionali e culturali della Città di Napoli. Sarà realizzata, per l’occasione, una ripresa video e fotografica da un qualificato staff di professionisti per un’ eventuale divulgazione a cura della Media Xperience Comunication.

Per ulteriori informazioni iscriversi alla Pagina Facebook dell’Associazione Noi per Napoli.

Il M° Jugiano Arai (Arai Yuji)
Nato a Amagasaki il 20/3/1949. Ha studiato pianoforte e canto e direzione presso l’Universita d’arte della provincia di Aichi. Diplomato in canto, ha compiuto gli studi di direzione con il M°Nobuaki Tanaka.?Ha preso parte in molte opere nel gruppo Nikikai di Tokyo e ha tenuto concerti in dieci paesi: America, Cina, Corea, Svizzera, Germania, Australia, Romania, Italia, Austria, Francia.

Ha diretto il coro nella grande manifestazione del 500° Anniversario dello spettacolo della provincia di Osaka. Ha collaborato con il Collegium Vocale alla realizzazione della Matthaus Passion di J.S.BACH. Attivo come DJ in una radio, scrive articoli di musica. Inviato in Francia presso l’Agenzia per gli Affari Culturali Giapponese.

Gli sono stati assegnati il premio di primo posto al Concorso Internazionale di Montreux-Svizzera nel 1997 e di Rugoj-Romania nel 1999. Ha studiato canto in Giappone con il M°R. Ricci, ed a Napoli la canzone napoletana con il M°Federico De Curtis.

È l’unico cantante in Giappone che viene richiesto dai migliori alberghi per eseguire le canzoni napoletane allo spettacolo. È appassionato cultore della canzone classica napoletana, da 50 anni ne studia la storia e l’evoluzione traducendo ed interpretando i documenti antichi che ha trovato a Napoli.

Ha studiato la lingua napoletana per amore e rispetto della medesima.
È preside dell’Accademia della Canzone Napoletana Canzone- Gakuin nella quale ha costruito il teatrino “Salone Totò” dove diffonde la cultura musicale napoletana ai giapponesi.

Print Friendly, PDF & Email