Home Territorio Bernardi e Volpe in concerto dedicato a Flora Gallo

Bernardi e Volpe in concerto dedicato a Flora Gallo

2806
Sala Scarlatti Conservatorio di San Pietro a Majella Napoli


Download PDF

Il 19 giugno al Conservatorio di Musica di Napoli San Pietro a Majella

Riceviamo e pubblichiamo dal Responsabile Relazioni con i mezzi di comunicazione del Conservatorio di Musica di Napoli San Pietro a Majella. 

Lunedì 19 giugno, alle ore 18:00 nella Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli, si terra, per la rassegna dei ‘Venerdì musicali’ 2017, un concerto dedicato a Flora Gallo interpretato da Liliana Bernardi al violino e da Paola Volpe al pianoforte.

Flora Gallo è stata docente storica del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, impegnata tenacemente nella formazione musicale e nella crescita degli allievi che ha accompagnato nel mondo della musica.

Il programma, dedicato alle donne nella storia della musica,offrirà composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart ‘Sonata in si bemolle KV 454 n. 40’, dedicata alla violinista Regina Strinasacchi, Fanny Mendelsshon, ‘Adagio in mi maggiore’ per violino e pianoforte, Teresa Procaccini ‘Fantasia’, Clara Wieck Schumann Romanze, Marie Juliette Boulanger ‘Notturno’, Charles-August de Bériot Fantasia da balletto.

Liliana Bernardi
Ha conseguito il Diploma di violino al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma con il M° Redditi, vincendo la borsa di studio per proseguire il Diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia di Santa Cecilia con Bice Antonioni e F. Ayo, conseguendo anche il Diploma di Musica da camera presso l’Accademia Chigiana con Zanettovitch.

Ha seguito Masterclass con Zhislin, Kaplan, Accardo.
Svolge intensa attività solistica e orchestrale in Italia, Europa e Medio Oriente. Ha collaborato con grandi solisti tra cui Rostropovic, U. Ughi, Vngerov, Mullova ed è stata diretta da direttori quali Muti, Chung.

Ha collaborato con grandi teatri come spalla dei primi violini presso la Filarmonica del Teatro alla Scala, Regio di Parma, New Jersey Philarmonica Orchestra. È docente presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia e Vice Presidente dell’AGIMUS sezione Roma dei castelli romani.

Paola Volpe
Dopo aver debuttato a soli 12 anni al Teatro ‘La Fenice’ di Venezia sotto la direzione di Piero Bellugi ha proseguito i suoi studi al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida di Tita Parisi e Sergio Fiorentino. Vincitrice di numerosi premi fra cui quello della Radio Televisione Italiana si è presto affermata nei principali teatri italiani e importanti istituzioni estere in Europa, Asia e Sud America.

Ha collaborato con vari direttori d’orchestra tra cui C. Zecchi, F. Caracciolo, P. Sbarcea, K. Kaufmann, H. Andrescu e altri.
Nel 2007 ha ricevuto il Premio Sebetia Ter, targa d’argento del Presidente della Repubblica Italiana.

Invitata spesso come membro di giuria di concorsi Internazionali tra i quali Horowitz Competition, Krainev Competition, Concours de Valence.

È direttore artistico del Concorso Internazionale ‘Le Muse’ e della sede di Napoli della Società Umanitaria Fondazione Humaniter ’Massimo delle Campa’. È docente di Pianoforte presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Ingresso al concerto € 5 c/o www.azzurroservice.it in prevendita e fino ad un’ora prima dei concerti.

Info:
Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli
Tel. 081.5449255

Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella

Print Friendly, PDF & Email