Home Cinema Arriva al cinema ‘Yaya e Lennie’ di Alessandro Rak

Arriva al cinema ‘Yaya e Lennie’ di Alessandro Rak

1214


Download PDF

A novembre nelle sale la nuova opera targata Mad Entertainment

Dopo il successo della presentazione al Locarno Film Festival 2021 arriva nelle sale italiane dal 4 al 7 novembre l’atteso nuovo film del pluripremiato regista di animazione Alessandro Rak, ‘Yaya e Lennie – The Walking Liberty’.

Un film potente, prodotto da Mad Entertainment con Rai Cinema e distribuito nelle sale da Nexo Digital, che fonde arte e fantasia per ripensare alle urgenze ambientali e ai valori sui quali si fonda la nostra società.

‘Yaya e Lennie – The Walking Liberty’ ci trasporta in un tempo in cui, in seguito a un misterioso sconvolgimento, il mondo come lo conosciamo oggi è finito. La natura si è ripresa prepotentemente il pianeta e ora la giungla riveste tutta la terra.

Dalle macerie del mondo che fu, una nuova società sta cercando di risorgere. Si tratta de ‘L’Istituzione’, i cui adepti cercano di ripristinare l’ordine precostituito imponendo al popolo libero della giungla il loro concetto di diritto.

Ma c’è chi si oppone con forza al loro processo di “civilizzazione”: i dissidenti stanno preparando la loro rivoluzione. Questa è la storia di due spiriti liberi che vogliono trovare il loro posto nel mondo. Yaya, una ragazza dal carattere ruvido e dallo spirito indomito, e Lennie, un giovane uomo alto più di due metri e affetto da un ritardo mentale. Uniti da un legame profondo si prendono cura l’uno dell’altra cercando di non farsi portar via l’unica ricchezza che è veramente rimasta: la loro libertà.

Un inno alla libertà dal regista di ‘L’arte della felicità‘ e ‘Gatta Cenerentola

Con ‘Yaya e Lennie – The Walking Liberty’, Alessandro Rak riporta sullo schermo il suo immaginario poetico e coraggioso, che lo ha consacrato come uno dei talenti più innovativi del cinema europeo d’animazione, grazie a lavori come ‘L’arte della felicità’, 2013, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Best European Animated Film agli European Film Awards 2014, e ‘Gatta Cenerentola’, 2017, vincitore di due David di Donatello.

Le immagini di ‘Yaya e Lennie – The Walking Liberty’ entrano in risonanza con quanto è stato vissuto a livello globale nell’ultimo biennio: Yaya e Lennie sono i protagonisti che si muovono in un futuro apocalittico, in cui Napoli e il mondo intero si sono trasformati, a causa di una serie di catastrofi ecologiche, in una foresta impenetrabile.

Nella giungla del nuovo mondo, tramite la storia di due ragazzi, si rimetteranno in discussione i valori sui quali dovrà reggersi la nuova civiltà.

Le voci dei personaggi sono quelle di Ciro Priello, Fabiola Balestriere, Lina Sastri, Francesco Pannofino, Massimiliano Gallo, Tommaso Ragno, Fabrizio Botta, Federica Altamura, Fabio Balsamo, Shalana Santana, Antonio Brachi.

La colonna sonora del film sarà disponibile negli store digitali proprio dal 4 novembre, in concomitanza con l’uscita al cinema di ‘Yaya e Lennie – The Walking Liberty’.

Le musiche sono di Alessandro Rak, Enzo Foniciello e Dario Sansone, frontman dei Foja, già in original soundtrack de ‘L’Arte della Felicità’ e ‘Gatta Cenerentola’.

L’uscita della release digitale, e di una successiva versione deluxe, sarà preceduta il 29 ottobre dal singolo ‘Duje comme nuje’, accompagnato da un video ufficiale con immagini inedite del film.

‘Yaya e Lennie – The Walking Liberty’ è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il contributo della Regione Campania e la collaborazione di Film Commission Regione Campania.

L’evento è distribuito al cinema da Nexo Digital con i media partner RDS 100% Grandi Successi, MyMovies.it, Lucca Comics & Games, VVVVID.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Paco De Renzis

Nato tra le braccia di Partenope e cresciuto alle falde del Vesuvio, inguaribile cinefilo dalla tenera età… per "colpa" delle visioni premature de 'Il Padrino' e della 'Trilogia del Dollaro' di Sergio Leone. Indole e animo partenopeo lo rendono fiero conterraneo di Totò e Troisi come di Francesco Rosi e Paolo Sorrentino. L’unico film che ancora detiene il record per averlo fatto addormentare al cinema è 'Il Signore degli Anelli', ma Tolkien comparendogli in sogno lo ha già perdonato dicendogli che per sua fortuna lui è morto molto tempo prima di vederlo. Da quando scrive della Settima Arte ha come missione la diffusione dei film del passato e "spingere" la gente ad andare al Cinema stimolandone la curiosità attraverso i suoi articoli… ma visto i dati sconfortanti degli incassi negli ultimi anni pare il suo impegno stia avendo esattamente l’effetto contrario. Incurante della povertà dei botteghini, vagamente preoccupato per le sue tasche vuote, imperterrito continua la missione da giornalista pubblicista.