Home Cultura Appassionatamente Pino Daniele

Appassionatamente Pino Daniele

1657


Download PDF

Giusy Attanasio: Una Donna in Frack

Riceviamo e pubblichiamo.

Grandissimo successo per l’evento “Appassionatamente Pino Daniele. Giusy Attanasio: Una Donna in Frack” svoltosi sabato 16 aprile in piazza Mercato a Napoli. L’evento è stato dedicato interamente all’artista partenopeo conosciuto e amato in tutto il mondo Pino Daniele.

La voce di Giusy Attanasio, ha scaldato i cuori e incendiato Piazza Mercato, gremita di persone circa 7000, che insieme all’artista hanno cantato tutti i brani del nuovo cd di Giusy, prodotto dalla casa discografica Zeus record, “Una donna in frack”, album ricco di brani intensi e collaborazioni prestigiose.

La Attanasio ci ha raccontato, attraverso la sua musica, tutta la sua storia con una passione travolgente.

Piazza Mercato è la seconda Piazza di Napoli dopo Piazza Plebiscito ed è destinata a divenire luogo di aggregazione, un punto di riferimento culturale ed artistico del territorio, in cui le diverse culture si incontrano. È la piazza in cui è nato e cresciuto Masaniello, il più famoso rivoluzionario napoletano.

Masaniello è crisciut ehh
Masaniello è turnat
Je so pazzz
Je so pazz e…
… e oggi voglio parlare.
(Je so pazzo, 1979)

I versi di Pino Daniele fanno parte di questa storia, di quei momenti.

Il concerto “Una donna in frack” è stato prodotto dalla PGM Production in collaborazione con Associazione degli Angeli e Di Stazio Production.

La conduzione della serata è stata affidata al conduttore Mario Guida e all’attrice e presentatrice Emanuela Tittocchia.

Sono intervenuti portando il loro contributo e il desiderio di sostenere Giusy nella lunga e calda serata napoletana, la showgirl più conosciuta d’Italia
Valeria Marini che ha ribadito più volte la sua stima e affetto nei confronti dell’artista napoletana, è stata accolta con grande entusiasmo dalle migliaia di persone presenti in piazza e si è divertita a scattare foto e fare selfie sul palco e con il pubblico.

È intervenuto l’attore e comico Andrea Roncato che ha sottolineato il suo amore per la città di Napoli, per la musica partenopea e per la voce della Attanasio.

Sia la Marini che Roncato hanno invitato più volte il pubblico presente ad acquistare il CD di Giusy anche per fare una buona azione, poiché metà del ricavato è devoluto alla parrocchia San Giovanni Bosco, Rione Amicizia Napoli, parrocchia che accoglie ragazzi orfani o con problemi famigliari importanti.

Hanno intrattenuto e fatto sorridere i comici Albertuccio e Cavallo, con le loro parodie e imitazioni, e Peppe Sannino che ha giocato con un pubblico entusiasta.

Hanno duettato con Giusy i cantanti Gianni Fiorellino, amato moltissimo e assaltato dai fans, Stefania Lay, Leo Ferrucci, Fabrizio Ferri, Antonio Bonomo, Pako’s con le loro voci strepitose.

Le coreografie sono state affidate al maestro Claudio Reale e al suo corpo di ballo, Ballando con le stelle.

La band che ha accompagnato la Attanasio:
Antonio Muto alla batteria, Cristian Capasso al basso, Ciro Manna alla chitarra, Alessandro Scialla al pianoforte.

L’evento è stato patrocinato dal comune di Napoli e dalla municipalità di appartenenza. Sono saliti sul palco per un saluto Giuseppe Brandolini, il consigliere della seconda municipalità, e il prof. Pasquale Gallifuoco.

La direzione artistica è stata affidata a Steven Torrisi, che ha magistralmente tirato le fila dello spettacolo con professionalità e attenzione e ha curato il look dell’artista.
La direzione musicale è stata affidata ad Angelo Di Stazio, il direttore audio è stato Luca Di Stazio, il direttore luci Vincenzo Vitale, i direttori di palco Rino Esposito e Angelo Alloca, il direttore della scenografia Franco Leone. Tutti hanno lavorato con grande professionalità al fine di realizzare un evento eccellente e di grande impatto per la città.

I meravigliosi abiti di Giusy sono stati realizzati dalla stilista Chiara Fornelli e i bellissimi gioielli dalla stilista Teodolinda Quintieri.

L’evento è stato ripreso dall’emittente televisiva GT Channel di Tony Florio, la regia di Mario Albano.

Numerose le testate giornalistiche presenti.

È stato sofferto, ho pianto per tanto tempo, ma ieri sera ho gioito.
Eravate lì tutti per me fino alla fine. Una piazza stracolma di gente che veniva da tutta Italia, la mia gente perché lo posso dire ad alta voce: voi siete la mia gente, la gente che mi aiuta a poter emanare tante emozioni dal mio cuore. Grazie Napoli e tutto il resto dell’Italia per avermi sostenuta!
Vi amooooooooooooooooo!

Queste le parole che Giusy ha affidato alla sua pagina di Facebook, parole che raccontano una serata magica, emozionante e indimenticabile per l’artista e per il popolo napoletano che ancora una volta ha dimostrato di esserci con il cuore.

Giusy Attanasio

Madre di una splendida bambina di 21 mesi ed innamorata della sua famiglia, Giusy Attanasio si definisce una ragazza semplice e allegra, umile e un po’ peperina.
Per circa 20 anni non si è esibita di fronte ad un ampio pubblico a causa della sua timidezza ed emotività. Con lo studio del canto Giusy ha iniziato a sciogliersi e ad affrontare serate live che le hanno dato la spinta finale per vincere remore e timori.
Il suo primo lavoro discografico è del marzo 2012, realizzato alla Royal Studio del Mo. Leo Ferrucci, ed è intitolato “Emozioni di una donna”. L’album contiene il brano “Nu poco e te”, brano che a distanza di quasi quattro anni viene trasmesso in Italia e all’estero regalandole ancora tantissime soddisfazioni.  Segue l’album “Uragano” nel 2014.
Il 2015 è l’anno della svolta per Giusy Attanasio che con “Incantesimo” si affianca ad artisti di grande bravura per creare sinergie musicali nuove ed emozionanti. Duetta con Leo Ferrucci, Peppe Di Donato (il suo compagno di vita), con Stefania Lay e Fabrizio Ferri.
Nel 2016 esce il nuovo lavoro discografico intitolato “Una donna in frack”.
Dall’aprile 2016 l’album è in vendita. Giusy ha deciso di devolvere metà del ricavato alla Parrocchia San Giovanni Bosco, Rione Amicizia Napoli.
Questa decisione sottolinea la generosità di un’artista che ha una voce meravigliosa e un cuore altrettanto bello!

Print Friendly, PDF & Email