Home Territorio Aggressività e demenze: strategie per comunicare con paziente anziano

Aggressività e demenze: strategie per comunicare con paziente anziano

503
Residenza Anni Azzurri Mirasole di Opera (MI9


Download PDF

L’8 novembre incontro alla Residenza Anni Azzurri Mirasole di Opera (MI)

La residenza Anni Azzurri Mirasole di Opera (MI) organizza l’incontro dal titolo ‘Comunicare efficacemente con la persona aggressivo’, aperto a tutti i professionisti che si occupano quotidianamente dell’assistenza all’anziano. L’incontro si terrà venerdì 8 novembre, dalle ore 9:00 alle 18:00, presso la residenza Anni Azzurri Mirasole.

In Italia si stima che la demenza colpisca 1.241.000 persone, che diventeranno 1.609.000 nel 2030 e 2.272.000 nel 2050. Si tratta di un processo degenerativo che colpisce le cellule cerebrali provocando il declino progressivo delle funzioni cognitive e il deterioramento della personalità e della vita di relazione e che è spesso associato a stati di agitazione e aggressività immotivata.

In particolare, all’interno delle residenze assistenziali, si verificano spesso manifestazioni d’angoscia e disorientamento che necessitano di essere affrontate con attenzione e consapevolezza: ascoltare, fornire un supporto emotivo-affettivo proponendo attività occupazionali, anziché cercare di calmare a tutti i costi l’anziano è sovente un intervento premiante.

L’incontro si propone di illustrare alcune tecniche volte a gestire gli episodi di rabbia, favorendo la conversazione tra ospite e caregiver. Gli interventi vedranno protagonisti il dott. Daniele Crosta, psicologo con specializzazione in psicoterapia cognitivo – costruttivista.

Gli interventi del corso
Ore 9:00 – Il significato e la gestione dell’atto violento
La comunicazione come atto terapeutico negli episodi di aggressività
Ore 14:00 – Ascolto attivo, Empatia, Comunicazione assertiva
Modalità di risposta a situazioni di violenza

Il corso si terrà venerdì 8 novembre dalle 9:00 alle 18:00 presso la Residenza Anni Azzurri Mirasole di Opera. L’appuntamento è rivolto a medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, educatori professionali, assistenti sociali e tutte le figure sanitarie che lavorano a stretto contatto con la persona anziana. La partecipazione è libera e prevede il rilascio di crediti formativi ECM.

Anni Azzurri gruppo KOS Care
Anni Azzurri è il gruppo specializzato nell’assistenza agli anziani della società KOS Care, realtà che opera in Italia nell’ambito della riabilitazione attraverso le strutture del gruppo Santo Stefano e Neomesia per la psichiatria.

Le residenze sanitarie assistenziali, RSA, del gruppo Anni Azzurri sono oltre 50 distribuite fra Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Lazio.
Le residenze Anni Azzurri accolgono ospiti anziani, autosufficienti e non, per soggiorni definitivi o temporanei, per un totale di oltre 5.000 posti letto.

Alcune tra le strutture sono attrezzate con nuclei specializzati per il trattamento di patologie quali Alzheimer e demenze, stati vegetativi, gravi disabilità, malattie neurodegenerative, es. SLA, sclerosi multipla, patologie psichiatriche.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Nicola Maffulli

L'autore più citato in ortopedia, il Professor Nicola Maffulli, è superspecializzato in traumatologia sportiva. Ha pubblicato più di 1.200 articoli su riviste scientifiche e 12 libri e ha descritto oltre 40 nuove tecniche chirurgiche in chirurgia del ginocchio, piede e caviglia e chirurgia sportiva, molte delle quali sono state ampiamente adottate in tutto il mondo. Atleta in gioventù, il suo sogno di andare alle Olimpiadi è stato realizzato a Londra: ha guidato un gruppo di sette chirurghi ortopedici per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Londra, ed ha poi organizzato i servizi medici delle Universiadi 2019. Giornalista pubblicista, risponde ai lettori alla mail ortopedicorisponde@expartibus.it su problematiche di natura ortopedica e traumatologica.