Home Cinema Zavattini live, film e autori da non perdere di vista

Zavattini live, film e autori da non perdere di vista

162
Premio Cesare Zavattini 2020/21


Download PDF

Partono in diretta live social una serie di presentazioni di film, reperibili in streaming, che hanno utilizzato in modo significativo ed originale la memoria d’archivio

Riceviamo e pubblichiamo.

Il primo appuntamento è per mercoledì 18 novembre 2020, dalle 18.30 alle 19:30, con la presentazione del film ‘Se c’è un aldilà sono fottuto’. Vita e cinema di Claudio Caligari, 2018, disponibile su RaiPlay, di Simone Isola e Fausto Trombetta, che vi ritraggono la parabola biografica e artistica di un regista dalla grande libertà e coerenza espressiva.

Ne parleranno Simone Isola e Valerio Mastandrea, che è stato al fianco di Caligari nella produzione del suo ultimo film, ‘Non essere cattivo’, 2015.

Il secondo appuntamento è per mercoledì 25 novembre 2020, sempre dalle 18:30 alle 19:30: Daniele Gaglianone presenta il suo ‘Dove bisogna stare’, 2018, disponibile sulla piattaforma streaming di ZaLab, un film che restituisce l’impegno di quattro donne nell’accoglienza dei migranti, ponendo questioni complesse e ineludibili all’Italia di oggi.

Mercoledì 2 dicembre 2020, dalle 18:30 alle 19:30, sarà presentato ‘Arrivederci Saigon’, 2018 disponibile su RaiPlay, un film di Wilma Labate che ripercorre la storia di cinque ragazze che nel 1968 partirono per una tournée in Estremo Oriente: erano ‘Le Stars’, uno dei rari gruppi femminili italiani dell’epoca. Ne parleranno la regista Wilma Labate e il montatore Mario Marrone.

Gli incontri saranno moderati dal direttore del Premio Zavattini Antonio Medici, dalla coordinatrice Aurora Palandrani e da Roberto Roversi e Antonio Borrelli, rispettivamente presidente e vicepresidente nazionale di Arci Ucca.

L’iniziativa, organizzata dal Premio Cesare Zavattini / UnArchive in collaborazione con Arci UCCA, intende promuovere la visione e la conoscenza di film, di finzione e documentari, che utilizzano in modo creativo e originale i materiali tratti da archivi filmici e televisivi.

Le presentazioni live si terranno sui canali social ufficiali del Premio Zavattini, e di Arci UCCA; la presentazione di ‘Dove bisogna stare’ andrà in diretta anche sulla pagina social di ZaLab.

Nel mese di dicembre 2020 seguiranno altri appuntamenti.

Print Friendly, PDF & Email