Home Territorio Estero Yemen: sventata offensiva Houthi su Mareb

Yemen: sventata offensiva Houthi su Mareb

1087
campo profugo mareb


Download PDF

Inferti ingenti danni ai miliziani ribelli filo-iraniani

La Difesa aerea dell’esercito yemenita ha intercettato all’alba di oggi, 17 maggio, un drone dei ribelli Houthi dello Yemen che volava sul cielo di Mareb.

Secondo quanto riferiscono fonti delle forze dell’esercito regolare yemenita, ad ovest della città è stato poi sventato un tentativo di attacco.

In questa occasione la milizia filo-iraniana ha subito ingenti perdite. Con questo attacco sale a 3308 il numero delle violazioni della tregua annunciata dalla Coalizione araba per consentire la lotta al Coronavirus in Yemen da parte delle milizie sciite ribelli. Nonostante queste continue violazioni, la Coalizione ha riferito di voler continuare a rispettare il cessate il fuoco.

Giovedì scorso l’inviato dell’ONU in Yemen, Martin Grifiths, ha reso noto di aver presentato una road map per una tregua globale in Yemen ed ha ringraziato la Coalizione araba a guida saudita per aver prolungato il cessate il fuoco.

Fonte: https://www.alarabiya.net/ar/arab-and-world/yemen/2020/05/17/الشرعية-اليمنية-تفشل-هجوما-للحوثي-في-مأرب.html

Print Friendly, PDF & Email
Redazione Arabia Felix

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.