Home Territorio Estero Yemen: mine Houthi uccidono 6 civili da inizio Ramadan

Yemen: mine Houthi uccidono 6 civili da inizio Ramadan

326


Download PDF

Lo Yemeni Landmine Monitor ha annunciato che due lavoratori sono deceduti a causa dell’esplosione di una mina mentre erano in servizio

Dall’inizio del mese sacro del Ramadan, sei civili sono stati uccisi da mine piazzate dalla milizia Houthi, nello Yemen occidentale.

Le vittime si trovavano tutte in alcuni distretti del governatorato costiero di Al-Hodeidah.

Nello specifico, l’Osservatorio yemenita sulle mine antiuomo ha dichiarato che due operai hanno perso la vita a seguito dell’esplosione di una mina mentre svolgevano il loro lavoro, nell’area di Jashimah del distretto di Al-Hali, ad est della costa città di Al-Hodeidah; tre civili sono deceduti nello stesso distretto per lo scoppio di un ordigno mentre erano in motocicletta nel distretto di al-Tuhayta, mentre un quarto è perito a causa della deflagrazione di un oggetto militare nel distretto di al-Durayhimi.

Da notare che Al-Hodeidah, uno dei governatorati più contaminati dalle mine, è in cima alla lista in termini di numero di vittime civili: 69 tra gennaio e febbraio di quest’anno, tra cui 30 bambini e due donne.

La milizia Houthi, il braccio armato dell’Iran nello Yemen, è l’unica parte in guerra che piazza mine ed ordigni esplosivi di vari tipi e dimensioni. Secondo i rapporti sui diritti umani, il Paese è stato testimone della più grande operazione di posa di mine dai tempi del fine della seconda guerra mondiale, più di due milioni di mine, che hanno ucciso e ferito oltre 20.000 civili.

Il Gruppo di eminenti esperti internazionali delle Nazioni Unite lo ha denunciato nel suo rapporto presentato di recente al Consiglio di sicurezza dell’ONU nel quale ha affermato che l’uso indiscriminato e sistematico delle mine terrestri da parte degli Houthi, in particolare lungo la costa occidentale, rappresenta una minaccia costante per i cittadini.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.