Home Territorio Estero Yemen: l’esercito avanza a Marib

Yemen: l’esercito avanza a Marib

505


Download PDF

Assaltate le postazioni della milizia Houthi

Mentre le battaglie sono ancora in corso nei governatorati di Marib e Shabwa, l’esercito yemenita, sostenuto dalle tribù e dalla resistenza popolare, è avanzato su più fronti a Marib, a nord-est della capitale, Sana’a.

L’esercito yemenita ha diffuso un video che mostra i momenti in cui le sue forze hanno preso d’assalto un certo numero di postazioni della milizia Houthi sul fronte meridionale di Marib.

Il corrispondente della TV “Al-Hadath” ha confermato venerdì 8 gennaio che le forze del Governo legittimo yemenita stanno continuando i loro progressi su entrambi i fronti e hanno ottenuto risultati importanti negli ultimi due giorni, mentre la milizia Houthi ha subito pesanti perdite, con dei suoi membri sono fuggiti dai combattimenti in corso su diversi fronti.

Giovedì 7 gennaio la Coalizione araba in Yemen ha annunciato di aver preso di mira 28 milizie ribelli a Marib e 35 a Shabwa, in 24 ore. Ha anche indicato che gli attacchi contro gli Houthi a Marib hanno distrutto 19 veicoli della milizia e ucciso 150 membri. Ciò è avvenuto dopo che i ribelli filo iraniani hanno preso di mira la città di Marib, che ospita gli sfollati, con missili balistici, provocando decine di morti.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.