Home Territorio Estero Yemen: Houthi licenzia Direttore ospedale per ragioni settarie

Yemen: Houthi licenzia Direttore ospedale per ragioni settarie

308


Download PDF

Il Ministro della Salute del governo dei ribelli licenzia il Direttore di un nosocomio perché non è sciita

Il Ministro della Salute nel governo non riconosciuto della milizia Houthi, in Yemen, ha licenziato Taha Al-Mutawakil, Direttore di un ospedale governativo nel governatorato di Raymah, che è sotto il controllo della milizia, nel nord-ovest del Paese, per ragioni settarie.

È stato il Governatore di Raymah, nominato dagli Houthi, Faris Al-Habari, ad aver ammesso, in un’intervista televisiva al canale satellitare della milizia, seppur riconoscendone competenza ed integrità, che Al-Mutawakkil ha licenziato il dottor Mohsin Al-Azizi, Direttore dell’ospedale Al-Jubayn, il centro del governatorato, perché non prega secondo il rito sciita.

Al-Habari ha chiesto al canale a cui stava parlando di verificare il deterioramento della struttura sanitaria dopo la decisione del Ministro della Salute Houthi, incolpandolo per questo.

Ciò avviene alla luce delle nomine settarie e delle pratiche dinastiche portate avanti dalla milizia filo iraniana nel trattare con i dipendenti statali nelle loro aree di controllo in vari settori e nel trasformare le sedi dei Ministeri e delle istituzioni governative in luoghi dove diffondere la propria ideologia settaria con la forza.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.