Home Territorio ‘The Hidden City’, a Palazzo Abatellis

‘The Hidden City’, a Palazzo Abatellis

1354
The Hidden City


Download PDF

In mostra dal 10 al 16 settembre a Palermo

Riceviamo e pubblichiamo.

L’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, il Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, presentano ‘The Hidden City’, a Palazzo Abatellis dal 10 al 16 settembre 2018.

Evento Collaterale di Manifesta 12, in occasione di Palermo Capitale della Cultura 2018, il progetto, a cura di Cloe Piccoli, con l’artista Stefano Graziani e il coordinamento generale di Evelina De Castro, Direttrice della Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, è realizzato con la collaborazione di: Scuola Politecnica dell’Università di Palermo, il Conservatorio Vincenzo Bellini e l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

‘The Hidden City’ è un evento in tre parti, un Workshop, un Public Program e un libro.

L’intero lavoro si ricollega alla tradizione narrativa di Palermo e a quel particolare concetto di Manifesta 12 che osserva la contaminazione di storie e culture.

È su questa lunghezza d’onda che ‘The Hidden City’ intercetta il tema di Manifesta 12, entrando a Palazzo Abatellis con Cloe Piccoli e Stefano Graziani, per studiare la stratificazione culturale di questo luogo unico e significativo, in cui storia e contemporaneità instaurano un dialogo attivo che si rinnova costantemente.

L’idea è scandagliare l’identità del luogo attraverso arte, architettura, storia e storie, leggende e documenti d’archivio.

L’osservazione attraverserà epoche e discipline, il palazzo e il contesto urbano in cui si inserisce, per produrre una nuova lettura contemporanea.

Laboratorio di ricerca di storie nascoste, ‘The Hidden City’ racconta episodi significativi di questo ex palazzo nobiliare, trasformato in convento e poi in Galleria Regionale della Sicilia, con l’intervento di Carlo Scarpa del 1953.

Il Workshop sarà una ricerca basata su specifici dettagli e particolari del palazzo.

Trenta studenti selezionati fra le più prestigiose istituzioni accademiche e universitarie con bando pubblico, seguiranno ognuno un percorso individuale, che da un dettaglio li porterà ad analizzare opere d’arte e architetture, archivi e immagini fotografiche, disegni e documenti.

Guidato dall’artista e dal curatore, in un dialogo aperto con i partecipanti e con gli ospiti del Public Program, ogni studente svilupperà un progetto di ricerca specifico.

Tutti i progetti insieme, presentati sabato 15 settembre, creeranno una narrazione collettiva di Palazzo Abatellis.

Durante i lavori, per l’intera settimana, la Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis sarà regolarmente aperta al pubblico secondo i consueti orari.

Per sei giorni, da lunedì 10 a sabato 15 settembre, ogni sera al tramonto, il Public Program inviterà a un incontro aperto al pubblico, con ospiti internazionali: architetti, scrittori, antropologi, botanici, musicisti, che esporranno la loro personale visione e lettura di un aspetto di Palazzo Abatellis.

Gli incontri si terranno nella storica sala di Palazzo Abatellis, allestita da Carlo Scarpa con l’affresco de ‘Il Trionfo della Morte’.

Venerdì 14 settembre, solo per quella sera, l’appuntamento è nella Sala delle Capriate di Palazzo Chiaramonte Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, pregiato esempio di intervento di Carlo Scarpa.

Fra gli ospiti: artisti come Massimo Bartolini, Simon Starling, Luca Trevisani, architetti come Emanuel Christ, Kersten Geers, Kuehn Malvezzi, Onsite Studio, storici come Paola Barbera, Guido Beltramini, Maria Vittoria Capitanucci, Philippe Duboÿ, Margherita Guccione, Matteo Iannello, Giovanni Iovane.

Il sabato sera, 15 settembre, sarà dedicato a un concerto di musica contemporanea nel cortile di Palazzo Abatellis, a cura del Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini.

Il libro, in inglese e italiano, sarà una sorta di diario o guida d’artista all’interno e ‘intorno’ a Palazzo Abatellis.

L’idea è partire da questo luogo specifico per raccontare altre storie e altri luoghi ad esso collegati.

Sarà un ambito narrativo in cui si confronteranno componenti storiche e leggendarie, artistiche e letterarie, cultura materiale e suggestioni evocative.

Il tutto letto attraverso lo sguardo dell’artista, del curatore e di diversi autori internazionali che verranno coinvolti.

‘The Hidden City’, evento collaterale di Manifesta 12, Palermo Capitale della Cultura 2018.

Stefano Graziani, a cura di Cloe Piccoli, Cordinatore Generale: Evelina De Castro, Direttore di Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis.

Un progetto di Accademia di Belle Arti di Brera, Milano,
Regione Sicilia, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.

Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, Palermo,
Partner, Scuola Politecnica, Università degli Studi di Palermo.

Accademia di Belle Arti, Palermo, Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini, Palermo.

Workshop, dal 10 al 16 settembre, dalle ore 11:00 alle ore 17:00,
Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis.
Ingresso: su prenotazione

Public Program
dal 10 al 16 settembre, ogni sera alle ore 18:30

Talks
10, 11, 12, 13, 16 settembre, Sala de ‘Il Trionfo della Morte’, Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis.

14 settembre, Sala delle Capriate, Palazzo Chiaromonte – Steri (PA)
Ingresso: libero

Concerto di musica contemporanea, 15 settembre alle ore 19:00
Cortile della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis
Programma

Print Friendly, PDF & Email