Home Territorio Suonno d’Ajere in concerto da Napulitanata

Suonno d’Ajere in concerto da Napulitanata

1140
Suonno d'Ajere


Download PDF

Il 14 luglio esibizione a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 14 luglio, ore 21:00, presso Napulitanata, Piazza Museo Nazionale 10/11, Napoli, Suonno d’Ajere in concerto.

Il progetto “Suonno d’Ajere” nasce nel 2016 dall’esigenza di conoscere e approfondire ciò che la città di Napoli ha prodotto nella sua storia musicale vocale.

I tre componenti del gruppo provengono da esperienze musicali diverse, dal jazz alla musica leggera, dalla musica popolare a quella classica. Nei loro percorsi hanno sempre incontrato la canzone napoletana, rimanendone profondamente affascinati e colpiti.

Obiettivo del progetto è segnare un filo conduttore nella canzone partenopea dal ‘500/’600 fino ai nostri giorni, individuandone, attraverso un criterio storico/stilistico, i brani maggiormente rappresentativi.

La forzatura è inevitabile, ridurre tutto ciò che è stato prodotto a Napoli per il canto in mezzo millennio in un solo concerto non può che essere riduttivo.

Il trio cercherà di dare un’idea, uno schizzo di ciò che la nostra città ha prodotto usando una formazione che è simbolo di Napoli, la più stereotipata, ma anche la più efficace e di splendida semplicità: voce, mandolino e chitarra.

Si esibiranno:
Irene Lupe Scarpato, voce
Marcello Smigliante Gentile, mandolino
Gian Marco Libeccio, chitarra

Print Friendly, PDF & Email