Home Territorio ‘Sinuessa. L’eredità di Cesare’, presentazione libro

‘Sinuessa. L’eredità di Cesare’, presentazione libro

1229
Sinuessa


Download PDF

Il 7 ottobre a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Domenica 7 ottobre 2018, alle ore 12:30, presso Museo Archeologico Nazionale di Napoli, piazza Museo, 19, all’interno della V edizione della fiera del libro di Napoli ‘Ricomincio dai Libri’.

Interviene lo scrittore: Paquito Catanzaro
Modera l’editore: Aldo Putignano

Il libro
Sinuessa, estate del 12 d.C. La vita del magistrato Lucio Papio Pollio è apparentemente tranquilla. Eppure, custodisce un segreto scritto nel sangue, alle ‘Idi di marzo’ del 44 a.C., quando Caio Giulio Cesare è morto per mano di sessanta congiurati.

Lucio conosce il nome del vero autore della congiura, ma per paura di ritorsioni da parte dell’imperatore Augusto, si rifiuta di denunciare. Con la perizia dell’archeologo, Crimaco costruisce una vicenda che svela aspetti della vita quotidiana, rituali e misteri della civiltà romana.

Il tutto nel momento più drammatico della sua storia: la fine della Repubblica e la nascita dell’Impero.

Luigi Crimaco è Direttore del Museo Archeologico ‘B. Greco’ e Professore universitario a Perugia; ha effettuato scavi e ricerche nei maggiori siti antichi.

Negli anni ’80 ha effettuato lo scavo della colonia romana di Sinuessa, 296 a.C., dove ha riportato alla luce un tratto urbano della via Appia e numerosi edifici privati.

Print Friendly, PDF & Email