Home Basilicata Potenza ‘Selvaggia Bellezza 2020’ presenta ‘Ripartiamo dalla Terra’

‘Selvaggia Bellezza 2020’ presenta ‘Ripartiamo dalla Terra’

667
'Ripartiamo dalla terra'


Download PDF

Appuntamento il 12 agosto ad Acquafredda di Maratea (PZ)

Riceviamo e pubblichiamo.

Si chiama ‘Ripartiamo dalla terra’ l’evento 2020 della rassegna ‘Selvaggia Bellezza’ che si svolgerà a Maratea (PZ) mercoledì 12 agosto, organizzata da Liberi Libri e MiNa vagante in collaborazione con Walk in Maratea.
In quest’anno così tragicamente straordinario in cui abbiamo assistito a un incredibile risveglio della natura, la proposta di Selvaggia Bellezza è dedicata alla celebrazione della terra e del mare con la passeggiata al tramonto tra letteratura e reading, esplorazioni e degustazioni alla scoperta di un paesaggio unico e ricco di bellezze naturalistiche.

Il percorso scelto è una porzione dell’Anello di Acquafredda, tratto di costa tra Villa Nitti e la Spiaggia del Porticello, un camminamento frutto di un lavoro di recupero dei percorsi storici promosso e realizzato dall’Associazione Scuola e Vita, dal Comune di Maratea e dalla comunità.

All’ora del tramonto si assisterà al reading di Marialuisa Firpo che proporrà al pubblico la lettura di brani con un forte legame al tema della terra, al senso di comunità e alla pienezza del vivere in armonia con il paesaggio che ci circonda.

Appuntamento alle ore 17:30 con partenza dal belvedere della stazione ferroviaria di Acquafredda per avventurarsi, dietro la sapiente guida degli esperti di Walk in Maratea, lungo il sentiero che unisce alcuni dei punti di interesse naturalistico e storico della frazione:
la sorgente del Porticello, che insieme alle altre, terrestri e sottomarine, danno il nome alla località;
le spiagge del Porticello, di Grotta della Scala, della Luppa e Anginarra, nei pressi il complesso carsico della grotta del Dragone;
Villa Nitti, residenza estiva dello statista Francesco Saverio;
la Torre di Acquafredda facente parte del sistema difensivo contro gli assalti dei pirati saraceni e barbareschi;
le antiche saline ricavate sulla scogliera.

Il percorso terminerà con una ‘Degustazione dei sapori del territorio’ grazie alla partecipazione dell’Azienda casearia Via Lattea e dei Supermercati Velardi che presenteranno i loro appetitosi prodotti locali, accompagnati dal gusto selvatico del Crithmum – Il liquore del mare proposto da Zu Cicco che affianca Selvaggia Bellezza sin dalla prima edizione.

Una passeggiata di livello facile aperta a tutti gli amanti della natura marateota, rientro dopo il tramonto – max 40 persone – info e prenotazioni liberilibri.maratea@gmail.com.

Selvaggia Bellezza è ideata e organizzata da Liberi Libri di Beatrice Avigliano e Marialuisa Firpo e MiNa vagante di Piera e Alessandra Cusani, con il patrocinio del Comune di Maratea.

L’evento 2020 ‘Ripartiamo dalla terra’ è stato possibile grazie alla collaborazione di Walk in Maratea, la nuova realtà di escursioni e passeggiate naturalistiche e culturali di Angelo Licasale.

Print Friendly, PDF & Email