Home Territorio Sanremo, Telpress: i social si dividono tra musica e politica

Sanremo, Telpress: i social si dividono tra musica e politica

1503
Sanremo 2023


Download PDF

Attesa per Zelensky, ma il dibattito sui cantanti è più forte

Riceviamo e pubblichiamo.

Sui social il Festival ha già vinto! Numeri da capogiro negli ultimi 30 giorni per la kermesse che è il principale argomento di discussione sui principali social network.

E se c’è attesa per la partecipazione di Zelensky, il premier ucraino non è riuscito a sottrarre la scena ai cantanti ma è relegato soprattutto al dibattito politico.

Giorgia, Ultimo, Madame, Mengoni e Grignani sono quelli che hanno raccolto più interesse con numeri importanti di mention, interazioni e reach.

Sono circa 43 mila le citazioni dei 28 cantanti che si esibiranno sul palco di Sanremo e hanno già generato oltre 2,5 milioni di interazioni, raggiungendo una reach di 234 milioni.

In questa fase, però, il web con il 67% di citazioni supera la piazza social, grazie all’enorme quantità di articoli e post di media generalisti, blog e siti specializzati.

Tra tutti svettano Repubblica, il sito dell’Ansa, che ormai è un vero e proprio magazine, Fanpage e l’HuffingtonPost.

Sono alcuni dei dati contenuti nel Report ‘Aspettando Sanremo’ di Telpress Italia, l’agenzia di media monitoring e media intellingence; un’analisi delle conversazioni realizzata con MediaScope, la piattaforma di web e social listening basata sul monitoraggio continuo dei principali social network e del web con l’obiettivo di offrire una panoramica aggiornata in tempo reale sui principali temi del dibattito pubblico, non solo italiano.

Tra i social network Twitter e Instagram sono i più attivi sebbene i riflettori della gara canora siano ancora spenti. Con il second screen, il fenomeno di commentare sui social l’evento, i numeri aumenteranno esponenzialmente.

Sui principali social in soli 32 giorni le conversazioni sul Festival di Sanremo hanno prodotto circa 66 mila citazioni che hanno generato più di 3,6 milioni di interazioni e un’audience totale di oltre i 300 milioni.

I “cinguettii” raggiungono il 63% del totale rispetto agli altri social. Su Twitter dominano gli argomenti a carattere politico, sociale e internazionale, mentre su Instagram e Facebook il dibattito sui cantanti.

Il topic che genera più commenti e rumor, al di là del festival musicale, è la prevista partecipazione del premier ucraino Zelensky che scatena influencers politici, giornalisti e non solo.

Sono 6, invece, i temi più discussi:
la questione vax-novax della cantante Madame;
le reazioni sulla partecipazione del premier ucraino Zelesky;
le co-conduttrici di Amadeus, il toto nomine e la scelta;
la presenza dell’influencer Chiara Ferragni, il suo cachet, i suoi vestiti;
la partecipazione dei Maneskin come ospiti;
la paura degli attacchi anarchici.

Nella prima parte del Report sono illustrati i dati quantitativi della ricerca relativa alla keyword “festival di Sanremo” ed alle sue possibili accezioni similari. Nella seconda parte si sposta il focus sui cantanti più presenti nei post presi in esame.

Print Friendly, PDF & Email