Home Campania Comune di Napoli Sale da gioco: TAR Campania dà ragione a Comune di Napoli

Sale da gioco: TAR Campania dà ragione a Comune di Napoli

884


Download PDF

Pienamente legittimo il regolamento del Comune di Napoli di contrasto alla ludopatia

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

La Sezione Terza del TAR della Campania, con sentenza 1567 del 22 marzo 2017, ha esaminato nel merito e respinto il ricorso presentato da HBG Arcades s.r.l. contro la Delibera del Consiglio comunale di Napoli n. 74 del 21 dicembre 2015, avente ad oggetto “Regolamento Sale da gioco e giochi leciti”, e contro l’Ordinanza del Sindaco di Napoli in materia di limiti orari di funzionamento delle Sale gioco.

Ad eccezione di alcuni punti piuttosto marginali, relativi all’incremento/sostituzione delle macchinette e alle forme di pubblicità delle sale da gioco, il giudice amministrativo ha ritenuto infondati il ricorso ed i motivi aggiunti proposti, dichiarando, di fatto, valido l’intero impianto della disciplina comunale sul gioco.

In particolare, è stata confermata la legittimità delle limitazioni di orario introdotte dall’Ordinanza sindacale sulla base delle deliberazioni del Consiglio comunale per contrastare la crescita del Gioco d’Azzardo Patalogico e delle distanze minime che devono osservare le Sale gioco rispetto ai cd. “Luoghi sensibili”.

Si tratta della prima decisione di merito sulle norme vigenti nel territorio cittadino ed è una deliberazione particolarmente significativa perché conferma ed innova le pronuncie fino ad ora fatte da altro TAR e perché è molto articolata.

Dichiara l’Assessore al Lavoro Enrico Panini:

Siamo molto soddisfatti. Un grande ringraziamento va all’Avvocatura del Comune di Napoli e un altrettanto grande ringraziamento va a Federconsumatori Campania, Federconsumatori Napoli, Libera Napoli, La Casa sulla Roccia – Centro di solidarietà, Famiglie in gioco, ADA Napoli e Provincia, Acli che hanno sostenuto la legittimità del Regolamento comunale.

Print Friendly, PDF & Email