Home Lombardia Regione Lombardia Presentazione Festival nazionale del giornalismo digitale ‘Glocal news’

Presentazione Festival nazionale del giornalismo digitale ‘Glocal news’

1025
Glocal news 2022


Download PDF

Conferenza stampa il 3 novembre a Palazzo Pirelli a Milano

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.

Giovedì 3 novembre alle ore 11:00 il Belvedere ‘Enzo Jannacci’ al 31° piano di Palazzo Pirelli a Milano ospiterà la conferenza stampa di presentazione del Festival nazionale del giornalismo digitale ‘Glocal news’, che si svolgerà dal 10 al 12 novembre a Varese con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.

A introdurre i lavori saranno il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e la Vice Presidente Francesca Brianza: interverranno il Direttore di Varesenews Marco Giovannelli e il Presidente dell’Ordine regionale dei Giornalisti Riccardo Sorrentino.

Giunto alla undicesima edizione, promosso da Varesenews insieme ad ANSO, Associazione stampa on line, e ONA, Online News Association, l’evento coinvolge ogni anno centinaia di operatori e giornalisti online impegnati a diffondere l’informazione locale valorizzando in rete le comunità e i territori.

Durante le giornate del Festival sono in programma incontri con relatori di testate giornalistiche e aziende pubbliche e private, diversi dei quali organizzati insieme all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Specifici appuntamenti sono stati promossi in collaborazione con Google e con alcune scuole di giornalismo. Glocal quest’anno si articolerà in 40 incontri e vedrà la partecipazione di 120 speaker.

Il Consiglio regionale patrocina e sostiene l’iniziativa in particolare per quanto concerne l’organizzazione di BlogLab, il laboratorio che coinvolge giovani delle scuole superiori e delle Università impegnati a realizzare blog su tematiche d’attualità e istituzionali, con l’obiettivo di creare un ‘ponte’ tra istituzione e mondo giovanile.

Al termine del confronto i giovani produrranno un blog/giornale per ogni team da realizzare con testi, foto e video.

Quest’anno il tema prescelto per BlogLab è ‘La libertà è partecipazione’: il laboratorio si svolgerà nella mattinata di sabato 12 novembre alla presenza e con la partecipazione e il coinvolgimento di esponenti del Consiglio regionale. Attualmente sono già un centinaio gli studenti delle scuole superiori iscritti.

La cerimonia di premiazione conclusiva si terrà sabato 12 novembre alle ore 18:00 presso la sede della Camera di Commercio di Varese.

I lavori migliori potranno essere pubblicati su www.lombardiaquotidiano.com e potranno essere utilizzati dal Consiglio regionale nel corso di incontri con studenti con l’obiettivo di presentare i temi istituzionali attraverso un linguaggio giovane.

La squadra vincitrice realizzerà inoltre, insieme alla Struttura Stampa del Consiglio, un numero del TG Web, lavorando a Palazzo Pirelli in una giornata di Consiglio regionale.

Print Friendly, PDF & Email