Home Territorio Presentato il Torinodanza Festival 2020

Presentato il Torinodanza Festival 2020

398
Torinodanza 2020 - ph Dane Wetton


Download PDF

Gli imperdibili appuntamenti in scena dall’11 settembre al 23 ottobre

Riceviamo e pubblichiamo.

Oggi 9 luglio, ore 12:30, è stato presentato in videoconferenza stampa su Zoom oggi il programma del Torinodanza Festival 2020.

Alla videoconferenza stampa di Torinodanza  hanno partecipato:
Lamberto Vallarino Gancia – Presidente del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Filippo Fonsatti – Direttore del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Anna Cremonini – Direttore artistico Torinodanza festival
Onofrio Cutaia – Direttore Generale dello Spettacolo dal Vivo del MiBACT
Alberto Anfossi – Segretario generale Fondazione Compagnia di San Paolo
Francesca Leon – Assessora alla Cultura del Comune di Torino
Marco Chiriotti – Dirigente Settore Promozione Attività Culturali, Regione Piemonte

Torinodanza festival si conferma appuntamento irrinunciabile dell’autunno 2020: quest’anno, dall’11 settembre al 23 ottobre, torna in una forma diversa rispetto alle precedenti edizioni, mantenendosi fedele ai propri principi e tenendo conto delle limitazioni che questo periodo impone.

Dichiara Anna Cremonini, Direttore artistico di Torinodanza Festival:

Lo spirito che anima la programmazione di quest’anno è quello di sostenere con decisione alcuni artisti italiani per contribuire alla resistenza del sistema e coinvolgere coreografi stranieri, amici del festival, perché la nostra manifestazione possa mantenere la propria vocazione internazionale.

Il virus ha ridisegnato confini fisici e mentali, ma noi vogliamo mantenere aperta la strada del confronto dialettico tra esperienze, visioni, linguaggi.

Questa edizione della rassegna, realizzata dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, sarà una vera e propria testimonianza di partecipazione da parte degli artisti, alcuni dei quali, in questo tempo di sospensione temporale dovuta all’emergenza Covid, hanno immaginato opere particolari.

Sharon Eyal e Gai Behar, Sidi Larbi Cherkaoui, Hofesh Shechter e nuovi volti come Honji Wang e Sébastien Ramirez, Alan Lucien Øyen, Aurélien Bory, Shantala Shivalingappa saranno i protagonisti internazionali della rassegna.

Le ‘Signore della danza italiana’ compongono un pezzo importante dell’edizione 2020 di Torinodanza Festival con nuove creazioni presentate in prima nazionale a Torino: Cristina Kristal Rizzo, Ambra Senatore, Silvia Gribaudi, Simona Bertozzi perché il sostegno alla coreografia femminile è non solo doveroso, ma necessario.

Concludono il panorama coreografico italiano Marco Chenevier, Marco D’Agostin e un nuovo progetto, condiviso con lo Stabile che sostiene e promuove il talento di un teatro ‐ danza tutto da scoprire, quello di Alessio Maria Romano.

Continua Anna Cremonini:

Torinodanza Festival cerca di stringere in un abbraccio comune artisti, pubblico e istituzioni per valorizzare anche in tempi di difficoltà, quello spazio di libertà che le manifestazioni culturali rappresentano.

L’inaugurazione di Torinodanza, in programma l’11 settembre 2020 alle Fonderie Limone di Moncalieri, sarà una vera e propria Festa! affidata alla coreografa Silvia Gribaudi in collaborazione con Matteo Maffesanti: una forma di performance partecipativa in cui gesto, ironia, musica e immagini concorrono a creare momenti unici, elaborati site specific.

Torinodanza | I partner
Torinodanza 2020 è un progetto realizzato da Torinodanza festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, maggior sostenitore Fondazione Compagnia di San Paolo, con il sostegno di MiBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione per la Cultura Torino, partner Intesa Sanpaolo.

Rai Cultura e Rai Radio3 si confermano anche quest’anno Media Partner di Torinodanza.

Il festival Torinodanza, nato nel 1987, è organizzato dal 2009 dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

Scheda Direttore Festival Torinodanza
Scheda Direttore Presidente TST 
Programma completo

Foto Dane Wetton

Print Friendly, PDF & Email