Home Territorio Positano Teatro Festival 2018 – II giornata

Positano Teatro Festival 2018 – II giornata

643
'Totò crooner' ph Sabrina Coppola


Download PDF

Il 27 luglio ‘Totò crooner – un Otello principe di Bisanzio’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Positano Teatro Festival.

Venerdì 27 luglio, alle 21:00, inizia la programmazione itinerante del Festival lungo le suggestive frazioni di Positano (SA). Infatti la piazzetta della Bellina, nel borgo di Liparlati, sarà il palcoscenico di Carmine Borrino che porterà in scena ‘Totò crooner – un Otello principe di Bisanzio’, in cui il cantante attore interpreterà in chiave swing le canzoni del repertorio del principe de Curtis, arrangiate dal maestro Mariano Bellopede.
Antonio de Curtis, geloso come un Otello. Il copione shakespeariano preso a pre-testo per “drammatizzare” quella passione fatale che il giovane Totò ebbe agli inizi della sua carriera con la sciantosa Liliana Castagnola: la morbosa gelosia, le malelingue, le incomprensioni, la violenza di genere, la tragica morte di una donna.

Un racconto in prima persona, in forma di crooner, cantato e suonato dal vivo, in un quasi studio radiofonico, per una drammaturgia che mischia, fonde, confonde e sovrappone la grandissima poesia del bardo con i guizzi e i lazzi da teatro dell’assurdo dello “sconfinato” repertorio di Totò”, scrive Carmine Borrino.

‘Totò crooner – un Otello principe di Bisanzio’
secondo studio shakespeariano
testo e regia Carmine Borrino
armonizzazioni musicali di Mariano Bellopede
costumi di Veronica Grossi
assistente alla regia Noemi Coppola
produzione CRASC teatro di ricerca

Foto Sabrina Coppola

Print Friendly, PDF & Email