Home Musica ‘Poesia&Veleno’, LP de iDottori

‘Poesia&Veleno’, LP de iDottori

899
'Poesia&Veleno' LP de


Download PDF

Incrocio tra un rock potente e la canzone italiana

Riceviamo e pubblichiamo.

iDottori sono una band di alternative-rock italiano, nata in provincia di Latina nel 2003. Nella sua formazione attuale vede Andrea Di Toppa alla voce, Antonio La Chioma al basso, Luca Urbinati alla batteria e Marco Fanella alla chitarra e alla seconda voce.

Le influenze della band spaziano dai Queens of the Stone Age ai System of a Down passando per i Faith No More, Rino Gaetano, Celentano e Gaber prima maniera, Fred Bongusto e Buscaglione, i Muse. L’obiettivo sonoro è in definitiva un incrocio tra un rock potente e la canzone italiana, tra Battisti o De André che incontrano i The Who.

La formazione basso, chitarra, batteria è volutamente minimale: si cerca infatti di produrre suono solo con ciò che si ha dando importanza alla canzone, vestendola con strumenti sinceri, con abiti leggeri. Un chiaro riferimento agli anni ’70.

Dal 2009 i brani de iDottori vanno regolarmente in onda su Radiorai1 nella trasmissione Demo, la quale ha anche dedicato alla band due puntate intere ed un concerto live unplugged registrato nei loro studi e andato in onda il 26 dicembre 2011. iDottori hanno portato per due volte loro singoli nella top 200 dei singoli indipendenti MEI.

Lavori
Il primo demo della band, cantato in lingua inglese, ‘Size Matters’, risale al 2008.
Nel 2009, con il cambio di line up, i Dottori producono brani in italiano e pubblicano l’EP ‘Pornonauta’, rigorosamente autoprodotto e recensito da Flash Magazine, voto 90 su 100, e da Ondarock, voto 7 su 10. Nel 2012 esce il secondo LP, ‘Canzone perfetta’ ed il videoclip del brano omonimo. Il secondo singolo estratto dal disco, ‘L’Artista’ entra nella classifica dei singoli artisti indipendenti del MEI, arrivando tra i primi 200 singoli.

Nella primavera del 2014 inizia la promozione dei singoli per il terzo disco della band, previsto per l’autunno del 2014. ‘Moquette’ esce nell’aprile del 2014, accolto positivamente dagli addetti ai lavori. Il singolo ha fatto parte delle playlist di più di 100 Radio Nazionali e Regionali, salendo sino al 175° posto nella classifica dei singoli artisti indipendenti del MEI Acquistabile su Itunes, si può ascoltare anche su Spotify.

Ad ottobre esce il terzo LP, ‘Poesia&Veleno’, dodici nuove tracce che miscelano come al solito rock sanguigno e melodie assassine, ma con un atteggiamento oggi ancor più maturo rispetto al passato. Il songwriting sopraffino trova piena espressione nel cantato di Di Toppa, sempre abile nel muoversi con naturalezza fra registri diversissimi, donando quel plus alle trame strumentali mai banali.

Tracklist

  1. Per non farti ammalare
  2. Storia di Gianni
  3. Marte
    4. Che senso ha
    5. Viola
    6. Il suo strano modo di passare l’estate
    7. Marilù
    8. Ridere fa bene
    9. Mario il poeta
  4. Moquette
  5. Domenica
  6. Un blasfemo (F. De André)

 

Print Friendly, PDF & Email