Home Territorio ‘Nuovi PEI’, l’ultimo libro di Rocco Romeo

‘Nuovi PEI’, l’ultimo libro di Rocco Romeo

940
Rocco Romeo, Nuovi PEI


Download PDF

Disponibile dal 10 giugno nelle principali librerie e online

È disponibile dal 10 giugno 2022 nelle migliori librerie e online l’ultimo testo di Rocco Romeo ‘Nuovi PEI – Guida alla compilazione per insegnanti di sostegno’, Tipografia Buonaiuto, che gode della prefazione del Prof. Claudio Bonvecchio.

Sinossi

Negli ultimi anni le classi della scuola italiana hanno assunto una nuova fisionomia, presentandosi sempre più come ambienti di insegnamento/apprendimento altamente differenziati al loro interno.

Questo perché vi è una frequente presenza all’interno delle classi di alunni migranti di una lingua straniera con diversi livelli di alfabetizzazione, di alunni disabili, di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento, di alunni con diversi tipi di difficoltà: psicologiche, comportamentali, socioeconomiche, oltre ad alunni che possiedono i più differenziati stili cognitivi e intelligenze.

Di conseguenza, ciò fa sì che i docenti siano messi necessariamente di fronte a tipologie di apprendimento che possano mostrare, in qualsiasi momento della loro crescita, esigenze educative e didattiche specifiche, alle quali bisogna rispondere con metodologie, strumenti e materiali adeguati, che siano altamente mirati ed efficaci.

In tal senso, la recente normativa scolastica italiana ha fatto proprie le riflessioni elaborate, perlopiù in area anglosassone, in ambito psicologico, pedagogico, didattico, già da alcuni decenni ed ha fornito un quadro epistemologico e metodologico he si basa sul termine inglese Special Education Need, introducendo quindi il concetto di BES (bisogni educativi speciali).
Rocco Romeo

Estratto dalla prefazione

Questo saggio di Rocco Romeo è, dunque, una sfida per la costruzione di una scuola diversa e migliore. Una scuola che non sia soltanto un luogo di riproduzione di una società ancora troppo spesso egoistica e discriminatoria, ma una via in grado di condurre ad un mondo migliore. Un mondo dove tutti siano uguali per la legge ma anche per il cuore.

La scuola, infatti, non deve soltanto offrire e produrre conoscenza e sapere ma, anche, umanità, spiritualità e amore. Senza umanità, spiritualità e amore la scuola non svolge alcuna reale e positiva funzione e non porta ad un miglioramento della società. Indirizzare verso questo traguardo credo sia il vero fine di Rocco Romeo.
Claudio Bonvecchio

L’autore

Rocco Romeo è architetto e docente di Disegno presso l’Università degli Studi ‘Guglielmo Marconi’ di Napoli e l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII a Sant’Antimo (NA). È membro del Rotary Club/Reggio Est e cura il concept e la progettazione di opere orientate al design.

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania, elenco Pubblicisti, collabora attivamente con le emittenti televisive RTN TV e Telemia TV e con il quotidiano online ExPartibus e con la rivista digitale FNISM, Federazione Nazionale degli Insegnanti.

Ha scritto I presupposti teorici e la normativa di riferimento per l’inclusione, 2021, Tecnologie a supporto dell’insegnante di sostegno, Agape, 2020, e L’ecomuseo dell’area Grecanica, Istar, 1999. Nel 2020 ha pubblicato per Agape anche gli e-book Una scuola che funziona è un quartiere che funziona e La scuola nei processi di rigenerazione urbana: il progetto scuole aperte. Nel 2021 è uscito Scuola inclusiva e strategie di intervento, edizioni Agape Academy Internacional.

Acquista il libro online

Rocco Romeo

Print Friendly, PDF & Email