Home Territorio ‘Nel mezzo del cammin di nostra vita’ a Palazzo Fazio

‘Nel mezzo del cammin di nostra vita’ a Palazzo Fazio

291
'Nel mezzo del cammin di nostra vita'

In scena il 19 maggio a Capua (CE)

Riceviamo e pubblichiamo.

Domenica 19 maggio, ore 18:00, presso Palazzo Fazio, via Seminario, Capua (CE), unica replica in Campania dello spettacolo ‘Nel mezzo del cammin di nostra vita’. 

La ‘Comedia’, il più grande capolavoro letterario italiano, ha ispirato con le sue immagini il lavoro artistico della Novalis Eurythmie Ensemble, che ha riconosciuto le visioni iniziatiche di Dante come vere e reali esperienze interiori dell’anima umana.

Lo spettacolo è tratto da canti della ‘Divina Commedia’ intervallati da brani musicali di compositori vari, tra cui Bach, Wagner e Liszt. In questo programma troviamo Dante che accompagnato da Virgilio nei meandri dell’inferno incontra vari personaggi e figure mitologiche, come Caronte il traghettatore o Ulisse che con la sua voglia di conoscenza narrerà le sue avventure sul mare Mediterraneo. Dante arriverà fino al paradiso dove troverà le forze creatrici dell’universo.

Il viaggio nel celeste soprasensibile è il linguaggio ed il ritmo giusto per l’Euritmia, forma artistica nata dall’impulso di Rudolf Steiner, scienziato e filosofo dei primi del Novecento, in quanto essa ha la capacità di portare, con movimenti coscienti e armonici, attraverso giusti ritmi, eu-rhythmós, a rendere visibili parola e musica.

Lo spettacolo si articola in episodi salienti tratti dall’opera, che si prestano a portare un messaggio di grande attualità per il nichilismo dell’uomo odierno, come nel canto XXVI dell’Inferno

…considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

Compagnia – Note biografiche
La Novalis Eurythmie Ensemble è una compagnia di artisti di tutto il mondo, Germania, Brasile, Cile, Italia, Taiwan, Giappone e Armenia, che si pone l’obiettivo di portare, attraverso l’euritmia artistica, un “nuovo” impulso culturale.
La compagnia è formata da sette euritmisti, un pianista e un artista della parola. La regia degli spettacoli è il frutto del collettivo lavoro di clausura artistica del gruppo.

Novalis Eurythmie Ensemble nasce nel 2015, dopo un lungo tirocinio con altri gruppi conosciuti, come l’Eurythmeum di Stoccarda, e prendendo parte a diversi importanti progetti: Kontraste con Carina Schmid e Benedikt Zweifel, al Märchengruppe con Michael Leber, e molti altri. In questi anni il gruppo si è fatto conoscere e apprezzare attraverso i suoi spettacoli in molti paesi d’Europa, Inghilterra, Irlanda, Francia, Germania, Italia.

Ingresso:
€20,00 euro compreso il buffet.

Biglietti in vendita presso:
NaturaSi Capua – La Colombaia, Amico Bio Spartacus Arena e Amico bio Mergellina.

Per info e prenotazioni:
349-8745002 Maddalena – 338-9924524 Antonio Iavazzo
WhatsApp 320-2404714
waldorfcapua@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email