Home Campania Comune di Napoli Napoli: pubblicati tre avvisi pubblici

Napoli: pubblicati tre avvisi pubblici

1181
Assessore Roberta Gaeta


Download PDF

L’Ass. Gaeta promuove tre avvisi pubblici per affidamento servizi a soggetti del Terzo Settore

Pubblicati tre importanti avvisi pubblici, a cura del Servizio politiche per l’infanzia e l’adolescenza e promossi dall’Assessorato al Welfare guidato da Roberta Gaeta, per l’affidamento di servizi a soggetti del Terzo Settore mediante convenzionamento a sensi del regolamento regionale 4/2014 in attuazione alla L. R. n.11/2007.
“Con questi avvisi – dichiara l’Assessore Gaeta – si intende potenziare l’offerta complessiva degli interventi a favore delle famiglie dei territori della città e della condizione dei nostri minori, attraverso una serie di azioni integrate che mirano a costruire una rete di protezione sociale e di sostegno socio-educativo capillare sul territorio cittadino, adeguando gli interventi da un lato alla normativa regionale e dall’altro alle esigenze di riorganizzazione del sistema d’offerta di servizi, in una logica che coniuga sia la presenza dei servizi sul territorio cittadino nei luoghi di maggiore fragilità sociale sia la necessità di sistematicità delle azioni messe in campo. Gli avvisi pubblici sono il frutto di un certosino lavoro del servizio competente e dell’Assessorato, al fine di rendere tutte le azioni dell’area infanzia ed adolescenza più coerenti e coese e limitare il rischio di dispersione delle attività e degli interventi che annullano la capacità di lettura dei risultati”.

Nello specifico è stato approvato l’avviso pubblico per il potenziamento ed il rafforzamento del Servizio Laboratori di Educativa Territoriale, con altri 5 poli, che si aggiungono ai 21 già in corso di realizzazione, presso quei territori che hanno espresso un maggiore bisogno d’intervento.

I 5 poli saranno realizzati 1 nella zona San Giovanni, 1 nella zona Avvocata/Stella, 1 a Ponticelli, 1 per la zona Selva Cafaro, 1 per Pianura ed infine 1 per la zona Mercato Pendino. Le attività proseguiranno sino a luglio 2016. Le domande di partecipazione all’avviso vanno presentate entro il giorno 30 settembre 2015 alle ore 12.00 al Protocollo del Servizio Politiche per l’infanzia e l’Adolescenza, Vico Santa Margherita a Fonseca n. 19.

Informazioni possono essere richiesti telefonando al numero 081/7959243 oppure inviando e-mail all’indirizzo educativa.territoriale@comune.napoli.it.

È stato poi approvato l’avviso pubblico che riguarda la realizzazione di 5 Poli Territoriali per le Famiglie, che si configurano come Centri per le Famiglie e di Mediazione familiare previsti nel regolamento regionale 4/2014, ma che contemplano un ampliando dell’offerta di servizi a favore delle famiglie, dei genitori separati e dei minori integrando il servizio di tutoraggio domiciliare per i minori in difficoltà. Con questo intervento si intendono innovare le azioni di sostegno alla genitorialità e alla famiglia, con prestazioni in rete, erogate in un luogo dedicato all’ascolto, alla protezione, alla mediazione, al sostegno, in grado di attivare la presa in carico connettendosi con i servizi sociali dei Centri Servizi. Il Polo offre, pertanto, una molteplicità di servizi e di prestazioni che vanno dalla mediazione familiare, agli spazi neutri, ai gruppi di auto-aiuto, al sostegno ai minori. Le attività avranno una durata di 12 mesi.

Le istanza possono essere presentate entro il giorno 30 ottobre 2015 ore 12,00 sempre presso il Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza mentre per le informazioni è possibile contattare gli uffici al n. 081/7959230 o inviare e-mail all’indirizzo infanzia.adolescenza@comune.napoli.it.

Infine approvato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali innovative nell’area degli interventi a favore degli adolescenti. L’intervento è finalizzato alla realizzazione di azioni sperimentali per il coinvolgimento e la partecipazione diretta degli adolescenti, rendendoli attori attivi delle attività per essere protagonisti di processi di cambiamento dei loro luoghi di vita e dell’ambiente circostante, valorizzando le idee, la creatività e l’entusiasmo degli adolescenti. L’avviso è rivolto a soggetti del terzo settore, di cui all’art. 13 della L.R. 11/07, con sede operativa sul territorio cittadino aventi tra le finalità statutarie attività di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Le attività avranno una durata di 12 mesi.

Le proposte progettuali vanno presentate entro il 30 settembre 2015 alle ore 12.00 presso il Servizio Politiche per l’Infanzia – Vico santa Margherita a Fonseca n. 19. Per le informazioni è invece possibile sempre contattare gli uffici al n. 081/7959230 o inviare e-mail all’indirizzo infanzia.adolescenza@comune.napoli.it.

Tutti gli avvisi sono consultabili integralmente sul sito istituzionale del Comune alla pagina: www.comune.napoli.it/bandi

Print Friendly, PDF & Email