Home Territorio ‘Menta e Rosmarino’, Green Festival – VI edizione a Villa Nigra

‘Menta e Rosmarino’, Green Festival – VI edizione a Villa Nigra

263
Villa Nigra


Download PDF

Dal 1° al 2 giugno a Miasino, Lago d’Orta (NO)

Riceviamo e pubblichiamo.

‘Menta e Rosmarino’ è un evento multidisciplinare e gratuito organizzato dall’Associazione Culturale Asilo Bianco e dedicato al mondo del verde: due giornate, sabato 1° e domenica 2 giugno, nel meraviglioso parco pubblico della storica Villa Nigra a Miasino, sulle colline che si affacciano sul Lago d’Orta (NO), in Piemonte.

Un evento a 360 gradi che ruota intorno ai temi del benessere, del giardinaggio, dell’arte e del rispetto per l’ambiente.

Le star sono i florovivaisti e gli esperti di giardino, insieme a loro produttori artigianali e agroalimentari, installazioni, opere di artisti, Architetti, paesaggisti e designer, laboratori per grandi e piccoli, passeggiate nella natura e visite alla scoperta dei beni storico – artistici.

Tante le novità della nuova edizione.

Tra gli espositori anche piante acquatiche, cactus, agrumi, kokedama, le piante che volano!, e camelie. Ma anche street food, tè pregiati e introvabili.

La domenica mattina ci si risveglia con una lezione di Power Yoga con ‘Lo studio di Nora’, e si continua con la seconda edizione del ‘Barbaraduno – Mettete dei fiori nei vostri barboni’, in collaborazione con ‘Il Barbiere di Siviglia’.

Nel tardo pomeriggio di entrambi i giorni cocktail corner: mojito con menta a km 0, gin tonic al rosmarino e il nuovissimo cocktail al tè matcha, in collaborazione con ‘frescoadarte’.

La squadra Asilo Bianco indosserà i grembiuli made in Italy realizzati da ‘Il Grembiale Milano’.

E ci saranno anche le piantine di tè della Compagnia del Lago Maggiore in esclusiva presso lo stand di Asilo Bianco.

Tante anche le conferenze: si parlerà di piante acquatiche, di tè ossolano, di agrumi di Cannero, di erbe commestibili, di cacciatori di piante e di amici a quattro zampe.

E dal Piemonte si passerà da Edimburgo fino ad arrivare in Cina.

Partecipa all’evento la sezione Lago Maggiore e Verbano di Slow Food, in occasione dello Slow Food Day.

E gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale Leonardo da Vinci di Borgomanero  (NO) organizzano visite guidate, letture e presentazioni a Villa Nigra e a Miasino.

La sezione arte animerà come sempre le stanze della villa.

Gli artisti in mostra sono Luca Di Sciullo, Guido Salvini e Paola Tassetti.

Luca Di Sciullo, illustratore e animatore, racconta il suo libro illustrato d’esordio ‘La Fioraia’ ed espone alcune tavole originali.

Il fotografo Guido Salvini presenta ‘Bacteria’, diapositive abbandonate per anni in cantina su cui l’azione dei batteri lascia aperti nuovi orizzonti e significati.

Infine, l’Architetto Paola Tassetti concentra la sua ricerca artistica su paesaggio e forme naturali.

La sua mostra ‘actaPlantarum. Experientia Anatomica dell’essere vegetale’ è una celebrazione della spiritualità vegetale, in una perfetta sintesi tra uomo e natura.

Verranno, inoltre, esposte le proposte ricevute per il logo di Villa Nigra: anche il pubblico di ‘Menta e Rosmarino’ potrà votare il suo preferito.

‘Menta e Rosmarino’ è un evento di valorizzazione di Villa Nigra realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Sabato 1° giugno e domenica 2 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 19:00,
Villa Nigra, piazza Beltrami 5, Miasino (NO)

Programma completo http://www.asilobianco.it/it_IT/192,News.html
FB Asilo Bianco – IG Asilo Bianco – #mentaerosmarino #villanigra #asilobianco

Associazione Culturale Asilo Bianco

Print Friendly, PDF & Email