Home Territorio ‘Melodia Op. 1’, presentazione libro

‘Melodia Op. 1’, presentazione libro

953
'Melodia Op. 1'


Download PDF

Il 18 novembre al Laboratorio Artistico Permanente di Castelpetroso (IS)

Riceviamo e pubblichiamo.

Domenica 18 novembre, ore 18:00, presso il Laboratorio Artistico Permanente della frazione di Guasto, via Fiume snc, a Castelpetroso (IS), si terrà la presentazione del romanzo ‘Melodia Op. 1 – Storia di un musicista e di una donna imperfetti’ di Andreina Di Girolamo, edizioni Albatros.

Interverranno Fabio D’Uva, Sindaco di Castelpetroso, e Anna Paolella che dialogherà con l’autrice.

Sarà l’occasione per ascoltare le musiche del compositore agnonese, protagonista del romanzo, nel concerto di Giusy Tiso, soprano, Gaetano Merone, baritono, e Marco Petti pianoforte.

Trovarsi invitati da un’amica a valutare vecchie carte di famiglia. Scoprire, tra quelle carte, spartiti interessanti di parenti che frequentavano il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella” alla fine dell’Ottocento. Innamorarsi delle musiche trovate e provate al pianoforte per poi iniziare una ricerca sulla vita del compositore.

Fermarsi su una pagina che, nel silenzio di un archivio, riporta in modo crudo e asettico avrebbe dovuto dare gli esami di diploma, composizione, nella sessione di ottobre 1900, ma si è suicidato il 18 settembre 1900. Franco Paolantonio, nato in Agnone (IS), aveva 22 anni. Tutto ciò, accaduto ad Andreina Di Girolamo, docente al Conservatorio di Campobasso “Lorenzo Perosi” e direttore artistico de Gli Amici della Musica del capoluogo regionale, è il nucleo del romanzo ‘Melodia Op. 1’.

 

Print Friendly, PDF & Email