Home Territorio Mediterraneo Antirazzista on the road

Mediterraneo Antirazzista on the road

1129
Mediterraneo Antirazzista on the road


Download PDF

Il 2 e 3 giugno tra Scampia e Capodimonte

Riceviamo e pubblichiamo.

Anche quest’anno Napoli, per il sesto anno consecutivo, rinnova il suo impegno nel percorso del Mediterraneo Antirazzista, manifestazione culturale e sportiva di carattere nazionale che parte da Palermo per arrivare fino a Milano, passando per Catania, Roma e Genova e che vede al centro lo sport come strumento per abbattere frontiere e costruire diritti.

L’appuntamento napoletano del ‘Mediterraneo Antirazzista on the road’ è previsto per il 2 ed il 3 giugno e si terrà tra Scampia e Capodimonte.

La tappa napoletana del Mediterraneo Antirazzista sarà preceduta da una mattinata di confronto verso il Mediterraneo Antirazzista, a cura della rete del Progetto Pangea, che insieme a centinaia di studenti di Scampia, ha riqualificato un area verde del quartiere, e fatto nascere nuove aiuole, attraverso un percorso di coscientizzazione incentrato sui diritti umani, sulla pace e sulla riappropriazione degli spazi pubblici.

Si tratterà di una giornata di confronto e di festa per gli studenti coinvolti in questo importante percorso.

L’evento si terrà il 30 maggio alle ore 10.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore Galileo Ferraris di Scampia.

Si darà ufficialmente inizio al Mediterraneo Antirazzista Napoli 2017, Venerdì 2 giugno a Scampia alle 10:00 per la consueta parata di artisti di strada e biciclette dal tema ‘Oltre le barriere, Oltre le frontiere’.

Il corteo accompagnerà i partecipanti da Piazza Giovanni Paolo II, punto di concentramento, ai campi dell’ArciScampia e di via Hugo Pratt, dove si svolgeranno i tornei antirazzisti di rugby per tutte le età e i tornei di calcio per bambini e ragazzi da 6 a 17 anni.

Gli adulti giocheranno il giorno successivo al Campo Lieti di Capodimonte.

I Tornei si protrarranno fino al tardo pomeriggio e saranno allietati da un’anguriata antirazzista a metà giornata.

Sabato 3 giugno, la manifestazione avrà inizio la mattina alle ore 10:00 a Largo Dino Battaglia, tra Via F.lli Cervi e il Campo di Via Hugo Pratt, con visita al ‘Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza’, espressione del ‘Progetto Pangea’, dove la stessa mattina sarà installata una scultura in legno dal titolo ‘L’Approdo’, raffigurante una barca bianca, realizzata dal ‘Gruppo zoone’ del Centro diurno ‘La Gatta blu’.

Dalle 10:30, invece, si terrà il dibattito presso l’ArciScampia ‘Oltre le barriere, Oltre le frontiere’ con focus sulla nuova legge sull’immigrazione.

Dalle 14:00, dunque, inizieranno i tornei di calcio adulti e le rappresentazioni delle attività sportive di kendo, scherma medievale e capoeira.

Dalle 19:30 seguirà il dibattito sul tema ‘Sport popolare in spazio pubblico’ e terzo tempo con musica e convivialità.

Per maggiori informazioni e per contatti:
www.mediterraneoantirazzista.org
napoli@mediterraneoantirazzista.org
Tel: 338.9441807

Print Friendly, PDF & Email