Home Molise Campobasso Maurizio Di Fulvio Trio al Castello Monforte

Maurizio Di Fulvio Trio al Castello Monforte

321
Maurizio Di Fulvio Trio


Download PDF

In concerto il 30 luglio a Campobasso

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 30 luglio, ore 21:00, presso Castel Monforte a Campobasso, nell’ambito della rassegna ‘Voci dal Castello 2020 – 2021’, Maurizio Di Fulvio Trio in concerto con ‘Classical Italian songs and Latin-jazz’, con
Maurizio Di Fulvio, chitarra, Alessia Martegiani, voce, e Ivano Sabatini, contrabbasso.

Programma

Musiche di
Sting, D’Esposito, Vianna, Tosti, Wonder, Di Fulvio, Nogueira, Corea, Jobim, Velazquez, Bonnet.

Musicisti:

Maurizio Di Fulvio Trio
Classical Italian songs and Latin-jazz
Il programma del concerto, attraverso accostamenti singolari, presenta un’interpretazione elegante e trascinante del “choro brasileiro” e della tradizione napoletana e allo stesso tempo eclettica e pulsante con l’esecuzione di “standard Latin-jazz e classical music”.

Maurizio Di Fulvio
Ha ricevuto elogi da importanti testate giornalistiche e la critica specializzata lo considera tra i chitarristi più interessanti della scena internazionale, definendolo:

… versatile ed eclettico, dal temperamento caldo e spontaneo, abile improvvisatore e raffinato arrangiatore

… capace di leggere e restituire con la medesima forza ed intensità linguaggi assolutamente diversi

… la sua esecuzione, a volte grintosa ed energica, altre volte raffinata ed ornata, sempre in bilico tra rispetto della tradizione e innovazione

… è sorretta da un’innata eleganza strumentale

… un’autentica saudade swing e fragranze mediterranee aleggiano nei brani incisi negli album: ‘Sweety notes’, 2000, ‘Mediterranean flavours’, 2003, ‘A flight of fugues’, 2004, ‘On the way to wonderland’, 2007, Carinhoso, 2010, ”a vucchella’, 2018.

… nell’itinerario artistico confluiscono il jazz nero, il jazz latino, il rock, le tinte del classico e la sensibilità di un’interprete che coniuga in s  una tecnica solida e una raggiante vena compositiva

… Di Fulvio assembla con il suo strumento un incredibile mosaico di note, spadroneggia sulle corde, si confronta egregiamente con maestri di calibro mondiale, arrangiando liberamente brani celebri di Gillespie e Jobim, Santana e Metheny, Porter e Pastorius e ancora Bach e Duarte, e rivela soprattutto le sue ottime doti di bravo compositore.

Alessia Martegiani
È una delle voci italiane più richieste ed apprezzate a livello internazionale. Si avvicina giovanissima alla musica con lo studio del pianoforte e del canto. Approfondisce a lungo la musica contemporanea e in particolare i ritmi e le sonorità latino-americane e afro-americane, effettuando tournée in Brasile, dove collabora con importanti musicisti e si produce in esperienze live e in studio. Ha studiato improvvisazione jazz con J. Clayton, J. Taylor, A. Jackson e si è laureata all’Università DAMS di Bologna.

Ivano Sabatini
È contrabbassista esperto e dalla solida preparazione, che passa da accompagnatore a voce solista, creando atmosfere ricche di bellezza melodica e pregevole musicalità.

Modalità di accesso per i concerti in villa:

• I concerti sono gratuiti al pubblico.
• Sarà consentita una capienza di massimo n.200 posti all’interno dello spazio concesso. All’esterno può accedere chiunque.
• Sarà segnalato il varco di accesso all’area del concerto nonché il varco di uscita.
• All’interno dell’area si prega di seguire la procedura previste dal protocollo sanitario:
1. Igienizzare le mani con detergenti a disposizione;
2. Indossare la mascherina o qualsiasi altro dispositivo a protezione di naso e bocca;
3. Raggiungere il posto assegnato;
4. Mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro tra non conviventi;
5. Attenersi alle istruzioni del personale.

Print Friendly, PDF & Email