Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, Consiglio approva 2 mozioni urgenti

Lombardia, Consiglio approva 2 mozioni urgenti

690
Consiglio regionale Lombardia


Download PDF

Mozioni urgenti su frana Monte Saresano (BG) e ripresa gite didattiche nelle scuole

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

In conclusione di seduta, il Consiglio regionale ha anche approvato due mozioni urgenti. Di seguito la sintesi.

Frana Monte Saresano a Tavernola Bergamasca

Via libera a larga maggioranza alla mozione illustrata da Riccardo Pase, Lega, che impegna Presidente e Giunta regionale a proseguire le attività di monitoraggio del movimento franoso che interessa il Monte Saresano sul territorio comunale di Tavernola Bergamasca (BG), mantenendo un approccio prudenziale rispetto alla ripresa delle attività di estrazione che interessano la miniera Ca’ Bianca.

Il documento chiede inoltre di valutare la sussistenza di adeguate condizioni per un riesame del provvedimento di valutazione ambientale delle attività estrattive della miniera Ca’ Bianca in relazione alle condizioni del dissesto franoso in corso, verificando con la ditta concessionaria Italsacci le condizioni per un eventuale processo di delocalizzazione delle attività e di riconversione delle stesse al fine di riqualificare l’area e salvaguardare i posti di lavoro.

La mozione chiede infine di procedere rapidamente nell’affido dei servizi di progettazione degli interventi di mitigazione del rischio franoso nei Comuni di Tavernola e Vigolo e sollecita il Governo nazionale a reperire le risorse economiche necessarie per gli interventi di messa in sicurezza e di eventuale delocalizzazione delle attività.

Respinta, invece, con 33 voti contrari, 10 favorevoli e 18 astenuti una mozione abbinata presentata da Ferdinando Alberti, M5Stelle, che chiedeva l’immediata cessazione dell’attività estrattiva sul Monte Saresano.

Ripresa gite, viaggi d’istruzione e uscite didattiche

Consentire già dall’anno scolastico in corso la ripresa delle attività complementari come gite, viaggi di istruzione e uscite didattiche indipendentemente dal colore della Regione di riferimento, attraverso un aggiornamento del Piano scuola 2021 – 2022.

Lo chiede la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale, presentata da Elisabetta Strada, Lombardi Civici Europeisti, e sottoscritta da numerosi esponenti di gruppi di minoranza e maggioranza.

Il documento impegna in tal senso il Presidente Fontana e la Giunta regionale lombarda ad attivarsi quanto prima presso il Governo e in particolare presso il Ministero dell’Istruzione.

Respinta infine a maggioranza, 44 contrari, 25 favorevoli, l’ammissibilità dell’urgenza della mozione presentata dal gruppo del Partito Democratico che sollecitava la predisposizione di un progetto di legge ordinario per modificare la riforma sanitaria, legge regionale n.22/2021, recependo le indicazioni pervenute dal Ministero della Salute e seguendo l’iter che vede per i provvedimenti sanitari la Commissione Sanità come referente.

 

Print Friendly, PDF & Email