Home Lazio Regione Lazio Lazio Cinema International: pubblicato bando della II Edizione 2022

Lazio Cinema International: pubblicato bando della II Edizione 2022

430
Lazio Cinema International


Download PDF

Orneli – Pugliese: ‘Dalla Regione 5 mln euro a sostegno settore cinema e audiovisivo per promuovere le imprese di produzione cinematografica e l’indotto’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Pubblicato il nuovo Avviso Lazio Cinema International a supporto delle coproduzioni cinematografiche internazionali con compartecipazione delle imprese dell’audiovisivo laziali; le domande potranno essere presentate a partire dal 7 dicembre.

Commenta il Vice Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori:

Con questo bando offriamo un nuovo sostegno di 5 milioni di euro al comparto del cinema e dell’audiovisivo con il primo obiettivo sostenere le imprese di produzione cinematografica del Lazio.

Un aiuto che in questi anni non abbiamo mai fatto mancare a un settore che ha risentito della crisi pandemica prima e di quella energetica ed economica ora.

Hanno dichiarato Giovanna Pugliese, Delegata Cinema Regione Lazio e Paolo Orneli, Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione:

La Regione conferma il suo impegno a favore del settore del cinema e dell’audiovisivo per sostenere la competitività delle imprese di produzione cinematografica e per dare maggiore visibilità alle attrazioni turistiche del Lazio, regione leader in Italia per investimenti nel cinema e nell’audiovisivo.

Le risorse

Il bando ha una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro di cui la metà riservati a Opere Audiovisive di interesse regionale. L’aiuto previsto è a fondo perduto e commisurato ai costi ammessi e sostenuti; l’importo massimo sarà di 500.000 euro e non potrà superare il 35% dei costi ammissibili.

I destinatari

PMI, Coproduttori e Produttori Indipendenti con codice ATECO 2007 59.1 iscritti al Registro delle Imprese, o equivalente registro di uno Stato Membro della UE, con residenza fiscale in Italia e una sede operativa nel Lazio con ‘capacità finanziaria’ e operativa necessari a realizzare l’opera audiovisiva.

Le opere finanziabili

L’intervento sostiene la realizzazione di opere audiovisive internazionali con quota italiana ed estera di compartecipazione, opere in regime di coproduzione internazionale o produzione internazionale e opere audiovisive diverse da quelle cinematografiche cui è riconosciuta la nazionalità italiana.

La novità

A partire da questa edizione la procedura di selezione sarà a graduatoria; saranno finanziate le opere ammissibili ritenute idonee dalla Commissione Tecnica di Valutazione, in ordine di punteggio fino a esaurimento della dotazione e tenuto conto della riserva per le Opere di Interesse Regionale.

Le richieste andranno inviate esclusivamente tramite piattaforma GeCoWeb Plus di Lazio Innova dalle ore 12:00 del 7 dicembre 2022 fino alle ore 18:00 del 12 gennaio 2023.

Tutte le informazioni qui

Print Friendly, PDF & Email