Home Territorio Laboratorio di scrittura progressiva a cura di Luca De Pasquale

Laboratorio di scrittura progressiva a cura di Luca De Pasquale

1123
Scrittura progressiva


Download PDF

Il 5 dicembre nella sede della casa editrice Homo Scrivens

Riceviamo e pubblichiamo.

Julio Cortazar avrebbe scritto Il persecutore se non avesse ascoltato musica jazz? Ed esisterebbe il romanzo Alta Fedeltà se Nick Hornby, anziché soul e rhythm and blues, avesse prediletto l’ascolto di Beethoven? Musica, immagini, parole. Universi  contigui e dialoganti in cui tanti artisti, pittori, poeti e scrittori hanno creato le loro opere, modellato la propria sensibilità ed espresso le emozioni più profonde.  

All’istinto nel processo narrativo, basato sul principio della sinestesia e quindi sulle contaminazioni di percezioni sensoriali, si ispira l’originale workshop “Scrittura progressiva”, a cura dello scrittore Luca De Pasquale, che si terrà lunedì 5 dicembre dalle 17:30 alle 19:30 nella sede della casa editrice Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera, 42 a Napoli.

Il laboratorio mira a riconoscere e a sviluppare uno stile narrativo personale, attraverso l’ascolto di diversi brani musicali.  Scrittura istintiva, quindi, contro quella scrittura pianificata spesso suggerita come metodo per scrivere un racconto o un romanzo seguendo regole precise.

Scrive De Pasquale nel suo recente libro di racconti Professione Drop-Out (Homo Scrivens) ispirato a bassisti e a contrabbassisti:

La scrittura è sogno. Ma anche la musica, che per me è relazionata totalmente alla scrittura, è sogno. Sono due sogni che si rincorrono, si fondono o, forse, non si incontreranno mai pur desiderandosi. In quel desiderio inesaudibile il sogno si accende e diventa fulmine.

Non resta quindi che trovare la propria scintilla, onirica, musicale, emotiva e narrativa.

Per informazioni: info@homoscrivens.it

Print Friendly, PDF & Email