Home Politica La Sardegna presenta il nuovo ENI CBCMED

La Sardegna presenta il nuovo ENI CBCMED

782


Download PDF

La Regione autonoma Sardegna presenta il nuovo ENI CBCMED il 12 dicembre 2014 presso l’Hotel Parco dei Principi di Roma in Via Gerolamo Frescobaldi 5.

L’Autorità di Gestione Congiunta di uno dei più importanti programmi di cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo – il Programma ENPI CBCMED – illustrerà il “prossimo” programma di bacino relativo alla regione mediterranea nel corso del nuovo periodo di programmazione comunitaria settennale, solo in teoria inaugurato nel 2014 ed in chiusura nel 2020. Il titolo del convegno non lascia dubbi: NextMED, il prossimo transfrontaliero nel Mediterraneo del sud, manifestazione concreta e partecipata della politica di vicinato dell’UE. Per ora sappiamo solo che di sicuro è cambiata la sigla del programma europeo da ENPI, European Neighbourhood and Partnership Instrument, a ENI, European Neighbourhood Instrument; poi sapremo nel dettaglio cosa cambia in sostanza lo strumento gestito in questo caso dalla Sardegna per potenziare il partenariato nell’ampia regione marittima che concerne ben 19 paesi tra litoranei ed insulari, dall’Algeria, che tuttavia non vi aderisce, all’Egitto. In pratica, buona parte della frontiera sud dell’Unione europea, con l’Italia in mezzo. A marcare la differenza con altre nostre frontiere più “facili”, il numero dei frontalieri che non partecipano al Programma, anche se l’Unione li avrebbe decretati “eleggibili”: ben cinque. Scopo primario della conferenza, patrocinata dalla Presidenza italiana del Consiglio dell’UE, è illustrare i risultati di cooperazione transfrontaliera nella regione del Mediterraneo e rilevare le prossime sfide nell’ambito dello strumento europeo di vicinato, ENI. L’evento vedrà la partecipazione di un gran numero di attori della cooperazione euro-mediterranea; gli ospiti avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza della strategia, degli obiettivi e delle priorità del nuovo programma CBC Med ENI. Inoltre, una mostra offrirà un viaggio attraverso i 95 progetti finanziati dal Programma ENPI CBC Med 2007/2013.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, visitare la pagina dedicata all’evento.

 

Print Friendly, PDF & Email
Lorenza Iuliano

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.