Home Territorio ‘Il servitore di due padroni’ al Teatro a l’Avogaria

‘Il servitore di due padroni’ al Teatro a l’Avogaria

935
'Il servitore di due padroni'


Download PDF

In scena dal 31 ottobre al 1° novembre a Venezia

Riceviamo e pubblichiamo.

Al Teatro a l’Avogaria di Venezia, Corte Zappa, Dorsoduro 1607, uno dei grandi classici di Carlo Goldoni. Mercoledì prossimo, 31 ottobre, ore 21:00, va in scena la celebre commedia ‘Il servitore di due padroni’, una Produzione Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona in collaborazione con Teatro dell’Orso in peata di Venezia, ideata e costruita da Antonella Zaggia e Piermario Vescovo.
Un Servitore per una compagnia composta da cinque donne, in una versione “da camera”, con ambizioni di rappresentazione “in scala”. Soprattutto con l’idea di sfuggire allo stereotipo del confronto o della rievocazione della Commedia dell’Arte, con mezzo diversi, soprattutto più artigianali, come il “teatro di figura”, anche se in una versione fortemente contaminata dalla presenza e dall’azione umana “a vista”.

Più che a una scontata trama per imbandire lazzi e improvvisazioni, ‘Il servitore di due padroni’ è una raccolta di cover, quelle canzoni che tutti conoscono, che gli interpreti, e non solo i grandi, provano a reinterpretare, e che magari colmano la misura dell’attenzione e del successo nei momenti di crisi di ispirazione e di novità.

Preziosi ritrovamenti a Dresda offrono ora materiali interessanti sulle versioni “da esportazione” delle commedie goldoniane: quella de Il servitore di due padroni, con un ruolo molto più forte di Pantalone, restituisce un disegno intermedio tra il primo canovaccio composto da Goldoni, perduto, e il testo che egli scrisse poi compiutamente nel 1753 per la pubblicazione, quello a tutti noto.

Lo storico spazio teatrale veneziano de l’Avogaria, nato nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario di Venezia, Ca’ Foscari, fin dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. Oltre ai corsi di recitazione, il teatro all’Avogaria propone al pubblico ogni anno un nutrito cartellone di eventi. La stagione riprenderà da novembre con nuovi spettacoli.

Lo spettacolo, in replica giovedì 1° novembre, ore 18:00, su prenotazione ai numeri
041-0991967 – 335-372889 o via mail all’indirizzo avogaria@gmail.com.

Info

Print Friendly, PDF & Email