Home Territorio ‘Il Mercadante’ a Biblio-mediateca ETOS e NOMOS

‘Il Mercadante’ a Biblio-mediateca ETOS e NOMOS

1109
'Il Mercadante già Teatro del Fondo - Storia di un teatro napoletano'


Download PDF

Il 3 ottobre a Napoli la presentazione del saggio di Tommaso Tuccillo

Riceviamo e pubblichiamo.

Martedì 3 ottobre 2023, alle 17:30, presso la Biblio-mediateca ETOS e NOMOS, in via Bernini 50, scala B, a Napoli si terrà la presentazione del saggio ‘Il Mercadante già Teatro del Fondo – Storia di un teatro napoletano’, di Tommaso Tuccillo, Kairòs Editore.

31 luglio 1779 per l’inaugurazione del Real Teatro del Fondo della Separazione dei lucri andò in scena ‘L’Infedeltà fedele’ con il libretto di Giovan Battista Lorenzi e le musiche di Domenico Cimarosa.

La storia del Teatro passerà dall’inaugurazione all’Ottocento, il secolo d’oro napoletano, per arrivare al Novecento e fino ai nostri giorni. Non solo la sua storia, ma tanti aneddoti strettamente collegati a fatti accaduti all’interno del Teatro, che risultano strettamente connessi alla nostra città.

Ne parleranno al pubblico insieme all’autore, l’Arch. Paola Lista e l’Arch. Sergio Sembiante.

Con la partecipazione straordinaria di Anna Maria Ackermann, attrice del nostro migliore Teatro del Novecento e non solo.

Le letture saranno a cura del prefAttore Giulio Adinolfi.

Ascolteremo quella che è stata la prima canzone che ha definito il periodo della ‘Canzone d’arte o d’autore’ eseguita dalla avvolgente voce della cantante Annamaria Bozza.

A condurre sarà la giornalista Laura Bufano.

Print Friendly, PDF & Email