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Gran Premio della Toscana, la promozione turistica va in mondovisione

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Circuito del Mugello


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La Formula 1 al circuito del Mugello, 190 Paesi collegati da tutto il mondo

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

La Formula 1 al circuito del Mugello è un evento mediatico senza precedenti.

Un’occasione unica per promuovere il territorio ad una platea internazionale collegata in diretta da tutto il mondo, con un seguito di 190 Paesi collegati e un’importante presenza di stampa internazionale.

Toscana Promozione Turistica, su input della Regione e in collaborazione con il Circuito e gli altri enti del territorio, non si è fatta sfuggire l’occasione: nome del Gran Premio, Toscana, appunto, ed un piano di comunicazione turistica di primo livello, che accompagna il racconto sportivo in mondovisione.

I numeri della Formula 1: una media di 91,5 milioni di spettatori per gara, dati 2019, che vede il coinvolgimento di 100 TV broadcaster in 190 Paesi, 2155 ore TV per ogni gara, 55 TV e 305 giornalisti accreditati, con un sito web Formula 1 che vede 98 milioni di visualizzazioni/mese e 4 canali social di Formula 1 che registrano oltre 28 milioni di follower.

A questi dati si aggiungono i 3 canali social di Scuderie Ferrari con oltre 14 milioni di follower, e i canali web e social dell’Autodromo del Mugello con 1,5 milioni di visualizzazioni/mese e circa 500.000 follower.

Il brand ‘Toscana’ viene dunque scolpito nell’Albo d’oro della Formula 1, peraltro accanto al GP numero 1000 della Ferrari, in questi giorni negli occhi di milioni di telespettatori.

La promozione del brand di destinazione non poteva avere un volano migliore e tutta la promozione punta su visittuscany.com, dove sono presenti anche le proposte degli operatori turistici.

Il contenuto della promozione e dunque degli strumenti messi in campo, in particolare i contenuti editoriali per le TV, contenuti social e web, è la Toscana, con specifico riferimento alle destinazioni Mugello, Firenze e area metropolitana di Firenze.

A dare il via al piano di marketing la volontà della Regione e una convenzione con Città Metropolitana di Firenze e Comuni del Mugello, che hanno dato mandato a Toscana Promozione Turistica di muoversi in accordo con il Circuito del Mugello.

Nello specifico, l’accordo con la società di gestione dell’Autodromo del Mugello ha previsto:

• utilizzo in tutta la comunicazione ufficiale dell’evento dell’event name ‘Gran Premio della Toscana’, in versione italiana e/o inglese, e veicolazione del naming attraverso i canali ufficiali della manifestazione e sui materiali prodotti da Formula 1;

• brandizzazione di ampia superficie ad altissima visibilità su tutto il circuito;

• passaggi video nei maxischermi del circuito;

• promozione della destinazione turistica Toscana sul programma ufficiale dell’evento;

• attività di ufficio stampa e attività social prima, durante e post evento.

A integrazione della copertura televisiva e mediatica dell’evento in Italia e nei principali paesi europei per ascolti e target, Italia, Germania ed UK, Toscana Promozione Turistica ha previsto un piano media straordinario con la programmazione di spot TV e Radio su: Sky Italia, Tv8, Radio Rai, Germania Sky Sat, RTL, NTV, Sky UK.

Oltre alla programmazione degli spot, sono previsti servizi redazioni sulla Toscana e sui territori coinvolti dall’evento durante le dirette Sky e TV8 ed il coinvolgimento dei canali social delle emittenti.

Infine, la “cartolina della Toscana”, un ritratto della nostra Regione realizzato dalla regia internazionale e distribuito in diretta alle TV di tutto il mondo nel momento di massimo ascolto, poco prima dei semafori verdi.

Come anticipato, essendo la Formula 1 particolarmente conosciuta e seguita dal popolo cinese, in concomitanza al lancio dell’account ufficiale di WeChat della destinazione Toscana, Toscana Promozione Turistica dedica le pagine di apertura all’evento e investe in una pubblicità dedicata durante la diretta video sul canale sport di Tencent su WeChat collegata al canale della Toscana, inserendo nell’account ufficiale tutte le informazioni per raggiungerla e le attività ed i luoghi più interessanti da visitare e vivere.

Per il direttore dell’agenzia regionale del turismo l’operazione promozionale in occasione del Gran Premio della Toscana si configura all’interno di una più ampia e consolidata strategia di riposizionamento della destinazione mirata a nuovi target e nuove motivazioni di viaggio.

Si tratta infatti di un’azione di comunicazione finalizzata a promuovere e consolidare la Toscana come brand globale, attraverso la grande esposizione mediatica del nome del Gran Premio “di Toscana” e “of Tuscany” per incrementare il valore e il richiamo al territorio della parola Toscana.

Per l’Assessore regionale al turismo questo straordinario evento offre l’opportunità di una grande visibilità internazionale in termini turistici e con notevoli declinazioni innovative. È anche l’occasione per consolidare l’ospitalità dei territori coinvolti animati dalle eccellenze e dalle bellezze naturali dell’entroterra e promuovere l’intera regione Toscana.

Una spinta ulteriore per tutto l’indotto, in questo momento difficile dove c’è bisogno di rafforzare la rete economica.

Inoltre, tra i primi paesi in termini di audience della Formula 1, si riscontrano i paesi target del turismo in Toscana a livello Europeo e intercontinentale su cui puntano le strategie promozionali e numerose attività business to business.

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