Home Territorio Giuseppe Cutolo al Meeting d’Arte Internazionale biennale di Napoli

Giuseppe Cutolo al Meeting d’Arte Internazionale biennale di Napoli

3105
Giuseppe Cutolo, 'La masseria', olio su tela


Download PDF

Il giovane talento partenopeo espone al Centro di Cultura Domus Ars

Il Meeting d’Arte Internazionale biennale di Napoli, curato da Ferdinando Sorrentino con la direzione artistica del Maestro d’Arte Domenico Sepe, quest’anno ospiterà dal 7 al 17 dicembre, presso il Centro di Cultura Domus Ars in via Santa Chiara 10, una mostra di pittori del panorama nazionale ed internazionale, tra i quali i maestri Domenico Sepe, Alfredo Troise, Salvatore Russo.
Tra i talenti del territorio vesuviano vogliamo segnalare il paesaggista napoletano Giuseppe Cutolo, la cui pittura ricorda, senz’altro, la Scuola napoletana di Posillipo e l’arte di Giuseppe Carelli, per la bellezza e l’amenità dei paesaggi.

Alla mostra si potrà ammirare ‘La masseria’, un olio su tela in cui è magistralmente ritratta – si noti la maturità tecnica del giovane artista, che fa uso di pennellate nette e spesse – una collina boscata al centro della quale svetta una suggestiva masseria.

I visitatori potranno respirare l’atmosfera lirica di ‘Marechiaro’, con il suo poetico borgo che scende a picco sul mare ed i suoi vecchi gozzi di legno. Le onde spumeggianti evocano i celebri versi di Salvatore di Giacomo: in questo dipinto – avrebbe detto il poeta latino Orazio – la pittura diventa poesia.

'Giuseppe Cutolo 'Marechiaro'

Print Friendly, PDF & Email

Autore Pietro Riccio

Pietro Riccio, esperto e docente di comunicazione, marketing ed informatica, giornalista pubblicista, scrittore. Direttore Responsabile del quotidiano online Ex Partibus, ha pubblicato l'opera di narrativa "Eternità diverse", editore Vittorio Pironti, e il saggio "L'infinita metafisica corrispondenza degli opposti", Prospero editore.